Spazio Giovani dedicato a Ilaria

Donoratico, la ragazza venne uccisa nel 2013 e da allora non si è mai interrotto l’impegno contro la violenza

Ilaria Leone era una ragazza di 19 anni di Castagneto. Venne violentata ed uccisa il 1° maggio 2013. Il suo omicida uno straniero, che venne catturato grazie anche alla collaborazione dei suoi connazionali. La morte di Ilaria ha segnato profondamente la comunità e il ricordo non si è mai spento.

Venerdì lo Spazio Giovani di Donoratico sarà intitolato proprio a Ilaria Leone. Un centro che si collega direttamente a tutte le iniziative di formazione e contro la violenza. La finalità dello Spazio Giovani è quella di sostenere, di realizzare e di promuovere tutte le attività giovanili, di tipo sia aggregativo che culturale in senso ampio e vengono perseguite attraverso una programmazione continuativa di attività e iniziative.

Tra i temi affrontati nella gestione dello Spazio Giovani, si è presentata spesso quella di una corretta relazione di genere sempre più centrale, in un contesto nazionale in cui si registra un caso di femminicidio ogni 3 giorni. Già dal 2017 il Comune di Castagneto Carducci ha attivato il servizio rivolto ai giovani, fornendo loro uno spazio di frequentazione per attività non strutturate rigidamente, ma con figure adulte di riferimento, per lo svolgimento di attività educative pomeridiane. Dal 2019 il servizio è stato spostato al piano terreno di via della Repubblica 15 a Donoratico, destinandovi locali più idonei per dimensioni ed ubicazione ed è stato configurato, negli atti di affidamento in gestione, come “Spazio Giovani” con l’obiettivo di curare, promuovere le politiche giovanili locali, in quanto luogo di opportunità per i giovani di sviluppare alcune loro capacità e stimolare così l’interesse continuo verso attività particolarmente vivaci e dinamiche.

Il pensiero comune è stato quello di procedere all’intitolazione dello Spazio Giovani a Ilaria Leone organizzando un evento in cui siano coinvolti ed invitati i giovani e non solo, in modo che il nome di Ilaria Leone sia collegato ad un’opportunità di crescita e non ad un atto violento.

L’intitolazione si terrà venerdì 28 alle 15 in via della Repubblica a Donoratico.

Ci sarà anche l’associazione di IAIA (Ilaria Associazione Impegno Antiviolenza), gruppo di volontariato il cui scopo è promuovere iniziative, dibattiti e azioni al fine di contrastare ogni forma di violenza ed innescare un cambiamento culturale nei riguardi del fenomeno della violenza sulle donne. L’associazione è presieduta da Sara Cariano, mamma di Ilaria Leone.