La Spi Cgil chiude il congresso a Livorno

Si conclude il XII congresso: tappa finale mercoledì 18 e giovedì 19 al Teatro Goldoni

Alessio Gramolati

Alessio Gramolati

Livorno, 18 gennaio 2023 - Arriva a conclusione il XII Congresso dello Spi Cgil Toscana, con la tappa finale in programma oggi mercoledì 18 e domani giovedì 19 gennaio al Teatro Goldoni di Livorno (via Enrico Mayer 57).

Finora sono state 587 le assemblee in tutti i territori toscani, con oltre 17mila partecipanti. Infrastrutture, sanità territoriale, inclusione digitale, sostenibilità ambientale tra le sife per il sindacato pensionati. "Nei due anni appena trascorsi siamo passati dal frullatore: la pandemia, la crisi economica, le pratiche sanitarie e le vaccinazioni per fare scudo, l’aggressione all’Ucraina, la guerra, le frane, la debolezza dei nostri territori di fronte al clima impazzito. – afferma il segretario generale dello Spi Cgil Toscana Alessio Gramolati – Quello che abbiamo di fronte è un tempo in cui molto di quello che avevamo appare cancellato, per noi e per quelli che verranno a seguire".

Oggi previsti i saluti del sindaco di Livorno Luca Salvetti, la proiezione del trailer "Ciampi – Bella la mi’ Livorno" e la relazione introduttiva del segretario generale Spi Cgil Toscana Gramolati. Tra gli invitati interverranno: Matteo Biffoni sindaco di Prato e presidente Anci Toscana; l’attore Paolo Hendel, Annalisa Nocentini Segretaria Generale UIL Toscana pensionati, Stefano Nuti Segretario Generale Fnp Cisl.

Il 19 gennaio parlerà il segretario Spi Cgil nazionale Stefano Landini. Saranno poi eletti i delegati al Congresso Cgil Toscana e al Congresso Spi Cgil Nazionale, il Comitato direttivo Spi Cgil Toscana e l’Assemblea Generale Spi Cgil Toscana. Infine sarà eletto il Segretario Generale Spi Cgil Toscana.