Spiagge elbane ai vertici europei: la mappa delle più gettonate

Cavoli e la Sorgente le preferite dai viaggiatori secondo un sondaggio di European Best Destination

La spiaggia di Cavoli

La spiaggia di Cavoli

Isola d'Elba, 7 giugno 2022 - L’Elba in testa alle destinazioni preferite per il turismo balneare. Sette spiagge italiane sono tra le prime 22 di tutta Europa e ben due di queste sette spiagge sono all’Elba.

Si tratta della spiaggia di Cavoli (Marina di Campo) e La Sorgente (Portoferraio). Si sono poiazzarte rispettivamenter al 14° e 16° posto nella classifica europea delle migliori spiagge stilata da European Best Destination, ente della Commissione dell’Unione Europea per la promozione del turismo. I sitiu sono stati scelti grazie ai voti di migliaia di viaggiatori che hanno espresso le loro preferenze sulle 22 spiagge più belle d’Europa per quest’anno.

Cavoli è una delle spiagge più amate dell’Elba, per la sua sabbia e il mare particolarmente limpido. Complice del successo anche un microclima particolarmente favorevole, grazie alla vicinanza del Monte Capanne che ripara Cavoli dai venti da nord e rendendo così la spiaggia utilizzabile durante quasi tutto l’anno.

La Sorgente, conosciuta anche come Acquavivetta, deve il suo nome a una sorgente d’acqua posta in un fosso poco distante. Acqua perfette, sabbia e ghiaietta caratterizzano questa spiaggia, che culmina con un sentiero panoramico che conduce alla vicina spiaggia di Sansone, a sua volta inserita nella classifica delle spiagge più belle d’Europa nel 2021, secondo la classifica stilata da Trip Advisor.

E non finisce qui. Un ulteriore apprezzamento arriva dal pubblico della rete: la spiaggia delle Ghiaie di Portoferraio è tra le più cliccate del 2021 su Street View, la funzionalità di Google che permette di vedere città, strade, siti artistici e località turistiche direttamente dalla piattaforma e che proprio in questi giorni ha compiuto 15 anni.

La spiaggia delle Ghiaie, a nord-est dell’Isola, vicinissima a Portoferraio, è una delle più amate per la bellezza dei suoi fondali e per i ciottoli grigio-azzurri levigati dal mare. Il loro colore si deve agli Argonauti che, alla ricerca del Vello d’oro, approdarono su questa spiaggia e usarono i morbidi pezzi di pietra per detergersi il sudore, colorandoli per sempre. Se soffia lo scirocco, l’acqua diventa ancora più trasparente e il mare perfetto per lo snorkeling.

Queste le spiagge più apprezzate, ma in realtà tutta l’Elba offre angoli di paradiso come la Cala delle Alghe a Cavo oppure il Lido di Capoliveri, la Biodola, Lacona, l’Enfola e naturalmente Fetovaia.