Spiagge promosse dai pediatri: bandiera verde a San Vincenzo e Bibbona

Litorali a misura di bambino, sono 15 in tutta Italia

San Vincenzo e Marina di Bibbona ottengono la bandiera verde dei pediatri italiani per le spiagge a misura di bambino. Acquiaimpida, fondale che agevola l’ingresso in mare e sabbia leggera, ma anche presenza di bagnini e scialuppe di salvataggio oltre che di spazi dove cambiare pannolini o allattare e di servizi per i genitori (dalle pizzerie ai ristoranti ma anche i parchi giochi dove portare i propri pargoli).

Questi sono i requisiti per stabilire se un arenile è a misura di bambino, visto che si parla sempre di bandiere blu per il mare pulito ma poco di spiagge perfette per i figli. Prerogativa che invece è alla base della speciale classifica stilata dai pediatri italiani per assegnare le bandiere verdi alle località balneari italiane ideali per i più piccoli e per le loro famiglie.

Ieri l’assegnazione dei vessilli. Sono in tutto 153 quest’anno, con 4 nuovi ingressi, di cui una sola new entry in territorio italiano. A sceglierle sono stati 2.860 pediatri italiani e stranieri che hanno collaborato a titolo gratuito allo studio iniziato nel 2008. L’elenco è stato svelato ieri ad Alba Adriatica.

"Il 2022 è un anno speciale - spiega all’Adnkronos Salute l’ideatore dell’iniziativa, il pediatra Italo Farnetani - perché segna i 15 anni delle Bandiere verdi". Tutte riconfermate quelle conferite dal 2008, Bibbona e San Vincenzo sono bandiere verdi dal 2016..