Spighe Verdi a Bibbona e Castagneto

Migration

Bibbona e Castagneto tra i sette Comuni toscani che si aggiudicano le Spighe Verdi 2022 (l’equivalente della Bandiere Blu per le località di mare). Tra le regioni d’Italia la Toscana è quarta (dopo Piemonte Marche e Puglia) a parimerito con la Calabria. L’annuncio dei vincitori è arrivato ieri.

Spighe Verdi è un programma nazionale della FEE - Foundation for Environmental Education, l’organizzazione che rilascia nel mondo il riconoscimento Bandiera Blu per le località costiere, pensato per guidare i comuni rurali, passo dopo passo, a scegliere strategie di gestione del territorio in un percorso virtuoso che giovi all’ambiente e alla qualità della vita dell’intera comunità. L’iter procedurale, certificato ISO 9001-2015, ha guidato la valutazione delle candidature, permettendo alla commissione di valutazione il raggiungimento del risultato finale. Nel gruppo di lavoro è stato importante il contributo di diversi Enti istituzionali, tra i quali il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, il Ministero per il Turismo, il Ministero della Transizione Ecologica, l’Ispra e Confagricoltura.

"E’ un importante riconoscimento per la Toscana che ancora una volta si dimostra una terra attenta al corretto uso del suolo, al rispetto del paesaggio e dell’ambiente, alla sostenibilità" afferma Marco Neri, presidente di Confagricoltura Toscana.