Livorno, 24 gennaio 2018 - UNA MORTE atroce e senza motivo. Il cagnolino Snoopy fu ucciso a Livorno con un colpo di carabina il 4 agosto del 2015 - come molti ricorderanno - mentre, seduto sulla terrazza di casa, aspettava il suo padrone. Il prossimo 4 febbraio a Villa Fabbricotti (luogo molto frequentato da mamme con bambini e da giovani) a Livorno sarà inaugurata una statua in bronzo per ricordarlo. Su questa pagina abbiamo parlato più volte di Snoopy e anche dell’idea di collocare una statua in città: adesso c’è la data precisa dell’inaugurazione di questo monumento che dovrà servire a insegnare il rispetto e l’amore per gli aniali e per tutti gli esseri viventi.
«Il 4 febbraio non è una data casuale: quel giorno saranno esattamente due anni e mezzo dalla morte di Snoopy», spiega Arianna, la “zia” di Snoopy, figlia di Filiberto, proprietario del cagnolino. «Sono molto grata al Comune di Livorno, al sindaco Nogarin, all’assessore Morini per aver imboccato la strada di questo cambiamento culturale nei confronti del rispetto degli animali, il cui cammino è tutto in salita. Non sarà facile sradicare la convinzione che ci sia un cuore per amare gli animali e un altro per amare gli esseri umani, che ci sia una sofferenza di serie A e un’altra di serie B, che il diritto alla vita sia privilegio esclusivo dell’uomo».
SI COMMUOVE Arianna quando parla di Snoopy e della statua realizzata in suo onore dallo scultore Alessandro Di Cola (lo stesso che ha realizzato a Roma un monumento per il cane Angelo ucciso in Calabria) e quando dice che la statua sarà sistemata nella grotta di Villa Fabbricotti «circondata da piante e fiori e da tanti bambini». «Snoopy continuerà a vivere - dice Arianna - nel punto più frequentato della Villa Fabbricotti da mamme, bambini e ragazzi e avrà il compito, nel tempo, di sensibilizzare ed educare, attraverso il racconto della sua storia, all’amore e al rispetto degli animali». ARIANNA annuncia il programma di massima della giornata.
«Alle ore 10 presso la Ludoteca della Villa Fabbricotti, ci sarà un convegno come momento di riflessione sulla violenza sugli animali, propedeutica alla violenza sulle persone. Il convegno verrà aperto da Francesca Sorcinelli presidente di “Link-Italia”, che da anni porta avanti gli studi in Italia, (come l’Fbi ha già ampiamente documentato in America) di come ci sia una correlazione tra i crimini commessi sugli animali e successivamente sugli esseri umani. Si parlerà anche della violenza sulle donne. Interverrà anche il presidente di Animalisti italiani Onlus, Walter Caporale e verrà proiettato il video “Tributo a Snoopy”, realizzato da Riccardo Manca vicepresidente Animalisti italiani». «Saranno presenti - continua Arianna - il sindaco Filippo Nogarin, gli assessori Andrea Morini, (tutela animali) e Francesco Belaise (cultura). Attesa anche la partecipazione di rappresentanti di diverse associazioni animaliste. Ci sarà anche la Sics- cuola Italiana Cani Salvataggio Tirreno, con Roberto Gasbarri con un picchetto d’onore dei cani bagnino insieme a Sics di Firenze. Sics-Tirreno, grazie a Roberto Gasbarri e a tutta la famiglia della scuola italiana cani di salvataggio ha contribuito alla raccolta per la realizzazione della statua di Snoopy, donando metà della cifra occorrente».
«Verso le 12.30, al termine del convegno - conclude Arianna - ci sposteremo verso la grotta della Villa Fabbricotti, dove verrà tolto il velo alla statua di Snoopy. Poi il Comune offrirà un piccolo rinfresco vegano».