Stop ai petardi durante le feste

Migration

Stop ai fuochi d’artificio, petardi, razzi e mortaretti. In occasione delle festività Natalizie e del Capodanno, il sindaco di Cecina Samuele Lippi ha firmato l’ordinanza per il divieto di accensione di articoli pirotecnici nel territorio comunale, allo scopo di limitare rumori che possano disturbare la quiete pubblica e garantire una maggiore sicurezza per l’incolumità delle persone e degli animali da affezione.

L’ordinanza resterà in vigore fino al 9 gennaio 2023. Il divieto fa riferimento alle aree e alle vie pubbliche del territorio comunale maggiormente deputate all’incontro delle persone dove, per tradizioni storiche e sociali, sono più diffuse le manifestazioni culturali, economiche, religiose, gli eventi pubblici anche a carattere spettacolare e quelle comunque soggette a frequentazione da parte di un consistente numero di cittadini per svago, interessi diversi e personali, In particolare: piazza Carducci, piazza Guerrazzi, piazza del Duomo, piazza della Libertà, piazza Gramsci, piazza della stazione, piazza Iori, piazza Barontini, aree ad uso pubblico del Palazzo Galleria, Palazzo Centrale e Galleria Bertelli, Corso Matteotti in area Ztl, viale Marconi (da corso Matteotti a via Verdi), via Diaz, via Cavour, nonché nelle aree dedicate al gioco dei bambini ed allo sgambo degli animali d’affezione.

Deroghe potranno essere concesse dall’Amministrazione comunale su richiesta scritta e motivata in occasione di particolari manifestazioni.