Strada 398, via a settembre

Piombino, l’incontro a Roma con Anas nel quadro del memorandum per il terminal gas

Migration

Rigassificatore: il commissario Giani porta a casa il via ai lavori della 398 che sarà a settembre, precedendo quindi le opere per il rigassificatore.

L’iter per il primo lotto della quattro corsie era in corso da tempo e con l’assegnazione degli appalti era arrivato alla sua fase finale, ma ora da Roma arriva l’impegno ad aprire i cantieri a settembre.

Si tratta di interventi propedeutici, come la bonifica degli ordigni bellici e altre incombenze, poi a a dicembre, inizieranno i lavori veri e propri.

Ieri l’incontro a Roma del presidente della Toscana e commissario straordinario per il rigassificatore di Piombino, Eugenio Giani, e Anas per la definizione del cronoprogramma per la realizzazione del prolungamento della strada statale 398 Val di Cornia tra la Variante Aurelia (corridoio Tirrenico) e il porto di Piombino. Tutto questo si lega al piano per il rigassificatore. Il progetto infatti è contenuto nel ‘memorandum Piombino’, la lista di opere utili alla città e ritenute da Giani propedeutiche al posizionamento del rigassificatore nel porto nonché facenti parte delle compensazioni territoriali. "I lavori preliminari di bonifica bellica e di verifica del sito nei suoi aspetti propedeutici per la realizzazione della strada partiranno già ora nel mese di settembre – spiega Giani da Roma – poi finiranno a dicembre la fase di pre-opera e poi partiranno con i cantieri. Abbiamo fatto un punto che ritengo molto positivo per lo sviluppo della procedura che può consentire ai cittadini, fin da settembre di vedere movimenti per la realizzazione di quella strada importante per la città". La strada, ha aggiunto Giani, "consente di arrivare direttamente, senza passare dal centro abitato di Piombino, alla Darsena nord e poi ci sarà il secondo lotto su cui abbiamo iniziato la procedura per la gara, qui la competenza è dell’autorità portuale, che consentirà dalla Darsena nord di arrivare ai traghetti quindi tutta la zona del porto sarà completata con un ingresso diretto dalla 398". Presente alla riunione anche l’assessore regionale ai trasporti Stefano Baccelli. "La riunione è andata bene - ha concluso Giani -siamo andati io e l’assessore Baccelli, perché volevo confrontarmi sulla strada 398 per Piombino, per far partire i lavori del primo lotto considerando che quella è una della opere che si può considerare complementare a quello che accadrà a Piombino" con il rigassificatore.