Stranieri over 65 a Livorno Come si racconta la città

Un progetto di scambio culturale finanziamento dal programma Erasmus Più ’Smart Seniors’ capofila Provincia di Livorno Sviluppo di scambio tra paesi

Migration

Un gruppo di over 65 prevenienti da Cipro, Svezia e Repubblica Ceca sono a Livorno per fare l’esperienza Erasmus grazie al progetto “Smart Seniors”, con capofila Provincia di Livorno Sviluppo. Finanziato dal Programma Erasmus+ 2014-2020, il progetto promuove l’apprendimento e gli scambi per persone di età avanzata, portandoli alla scoperta del patrimonio e dei valori che caratterizzano l’Unione Europea. "Abbiamo ricevuto a Livorno il gruppo di over 65 come “studenti senior” del programma Erasmus - afferma Paolo Nanni, amministratore unico di Provincia di Livorno Sviluppo – anche dal nostro territorio dieci persone potranno fare la stessa esperienza, per arricchiere il loro percorso culturale in altri paesi".

Così Ulla, Mona, Laila, Caroline (da Ostersund, Svezia), insieme ai ciprioti Andreas, Yannakis, Adamos e Lambrini, cui si uniscono Helena e Blanka, da Praga, in questa settimana visitano Livorno e si confrontano sui comuni valori europei. Tutti sono entusiati di scoprire la città e di conoscere i coetanei degli altri paesi grazie all’opportunità offerta dal programma Erasmus. A loro si uniscono anche alcune persone del territorio, che partecipano alle visite e fanno conoscenza dei coetanei stranieri. Interessante è stata la narrazione della città attraverso i lavori fatti da Antonio Morozzi sulle saracinesche del quartiere Borgo, un modo originale per far conoscere una parte della nostra città. Gli over 65 hanno visitato anche alcuni musei d’arte, oltre al tour del “Villaggio Solvay” a Rosignano poi la visita al Santuario di Montenero e tornano in città per valutare la propria esperienza con Erasmus.