Strategia alimentare, il progetto del Comune al Salone del gusto a Torino

Il tema è #foodforchange: ci sarà anche il panino social street food “Cacciuccoso”

Il vicesindaco Stella Sorgente

Il vicesindaco Stella Sorgente

Livorno 19 settembre 2018 - Il progetto partecipativo “Salute” del Comune di Livorno approda al Salone del Gusto di Torino,  il più grande evento internazionale dedicato al cibo in programma dal 20 al 24 settembre nei padiglioni del Lingotto Fiere. A parlare del progetto saranno (in due forum distinti il 21 e il 22 settembre) il professor Giaime Berti (responsabile del progetto) e la dottoressa Fiamma Tofanari Fiduciaria di Slow Food Livorno. Entrambi illustreranno l’esperienza livornese ed  avranno la possibilità di condividere con i delegati provenienti da varie parti del mondo il lavoro svolto dallo scorso anno nella nostra città; un lavoro che ha approdato alla elaborazione finale di un Piano del Cibo e la costituzione di un Consiglio del Cibo cittadino.

Altro evento tutto livornese sarà poi il 22 settembre quando nel padiglione 2 del Lingotto Fiere sarà presentato presso lo stand Slow Food Toscana  il “ Cacciuccoso”: panino con il cacciucco e tanta solidarietà. A presentarlo saranno i soci della Cooperativa Sociale Parco del Mulino che ha lo scopo sociale di creare opportunità di lavoro per persone svantaggiate, sono persone con disabilità, in prevalenza con sindrome di Down. I ragazzi lavorano stabilmente al ristorante Cà Moro Social Bateau, un peschereccio trasformato in ristorante ed ormeggiato al porto di Livorno proprio di fronte al famoso monumento dei Quattro Mori. Un ristorante dove si cucinano le specialità tipiche della tradizione labronica, delle quali il cacciucco è certamente protagonista. Lo staff del Cà Moro ha pensato bene di trasformare questo piatto in un cibo di strada, riempiendo un panino ben imbevuto del necessario sughetto, con pezzi di pesce assolutamente privi di lische. Sarà un modo simpatico per fasi conoscere, per mettere in evidenza il loro impegno e la loro professionalità e  per promuovere la nostra città. Il Cacciuccoso risponde appieno al tema della manifestazione #FoodForChange ed oltre ad essere un panino Buono, Pulito Giusto e Sano diventa anche ambasciatore di socialità ed integrazione.

Il tema dell'edizione 2018 del Salone del Gusto è infatti  #FoodForChange che ci invita a riflettere su come il cibo abbia impatti sulla nostra salute, le comunità e l'ambiente, e su come possa essere un concreto motore di cambiamento. Organizzato da Slow Food, Città di Torino e Regione Piemonte, Terra Madre Salone del Gusto è un evento biennale che riunisce produttori, comunità del cibo, presidi Slow Food, accademici, giovani, cuochi e consumatori consapevoli nella celebrazione del cibo Buono, Pulito, Giusto e Sano e nella riflessione sulle sfide e le soluzioni comuni.