'Urbex' nella chiesa degli olandesi. "Vi sveliamo i luoghi abbandonati"

Tre fotografi per il progetto che esplora l'archeologia urbana e industriale. Sabato l’inaugurazione

I fotografi Daniel Santucci e Davide Pardini; sotto il presidente della congregazione Weatherford

I fotografi Daniel Santucci e Davide Pardini; sotto il presidente della congregazione Weatherford

Livorno, 14 novembre 2018 - Una galleria fotografica nel foyer della chiesa degli olandesi, per raccontare con occhi ‘altri’ i luoghi che per forza di cose – e con il passare degli anni – scivolano e affondano nel dimenticatoio. Un destino al quale la chiesa degli olandesi, per anni chiusa, si è sottratta grazie alle molte iniziative per la sua ristrutturazione e grazie alla sensibilità della congregazione olandese alemanna che ne è proprietaria. Sabato alle 16 l’inaugurazione e domenica alle 18 la conclusione dell’esposizione con un’asta delle opere d’arte il cui ricavato andrà per metà a finanziare i lavori di restauro. E ci sarà l’occasione di compiere un piccolo grande viaggio nella chiesa e tra le bellezze livornesi ‘in disarmo’, fotografate per il progetto ‘Urbex’ da Daniel Santucci e Davide Pardini della piattaforma sugli edifici abbandonati «I tre obsoleti» (itreobsoleti.blogspot.com) insieme all’esperta Daria B. (www.postiabbandonati.it  - Posti Abbandonati Italia).

«Vedremo le Terme del Corallo tristi, il Mausoleo di Ciano ormai diventato ecomostro, la Villa Maurogordato ridotta ad area di sgambatura per cani nonostante la magnifica serra in ferro battuto e Villa Mirabella a Gabbro solo per citarne alcune – ha spiegato la fotografa – Ci piacerebbe accendere i riflettori su queste realtà, per ricordarle a istituzioni e semplici cittadini in modo da trovare soluzioni o pensarne ad hoc». Urbex è l’acronimo di ‘urban exploration’ «ovvero la ricerca e il documentare gli spazi urbani in disuso – prosegue – Non solo ville od ospedali, ma anche bunker o perfino cunicoli di fognatura e tutto ciò che si può classificare come archeologia industriale o urbana. Non si devono fare per forza foto, anche se spesso si realizzano anche dei video per documentare il giro».

«Questa rara apertura della chiesa ospiterà una galleria fotografica sugli edifici livornesi abbandonati oltre a uno spazio con le nostre foto sulla chiesa degli olandesi – spiegano Santucci e Pardini – La costruzione dell’edificio iniziò nel 1862 per completarsi nel 1864. Si tratta di un raro esempio neogotico presente su Livorno ed è stata chiusa al pubblico e abbandonata dal 1991. Ora sta risorgendo e presto risplenderà come anticamente». Anche il cimitero degli olandesi in via Mastacchi è sempre più oggetto di attenzioni e iniziative, specie dopo l’ondata di maltempo che lo ha danneggiato. Ecco perché ‘Il Comune dei cittadini’ organizza per il 22 novembre al Don Ciro La piccola 10+10 sul viale Petrarca una cena di raccolta fondi. Costo 20 euro a persona e menù fisso, info e prenotazioni 3488192265, signora Tiziana.