"Ripristinare le strisce bianche sul viale Italia fin dal primo aprile"

Livorno, la richiesta della Lega: "Il 31 marzo scade la convenzione con Tirrenica Mobilità, assurdo aspettare la fine dell'estate"

Carlo Ghiozzi (Foto Novi)

Carlo Ghiozzi (Foto Novi)

Livorno, 14 gennaio 2023 - Il 31 marzo scadrà il contratto con Tirrenica Mobilità per la gestione dei parcheggi a pagamento. Sarà in quel momento che "finalmente avremo la possibilità di cancellare le odiose strisce blu".

Lo scrivono il capogruppo della Lega in Comune, Carlo Ghiozzi, il segretario della sezione di Livorno, Michele Gasparri e i consiglieri comunali Alessandro Perini e Giulia Pacciardi.

"Come Lega abbiamo contrastato fin dai tempi delle giunte sia di Cosimi che di Nogarin, appena furono istituite - proseguono -  L’amministrazione comunale con il sindaco Salvetti in testa però, invece di procedere in tal senso, sembra comunque voler prorogare questo balzello fino alla fine dell’estate prossima. Una proposta fuori luogo che contrastiamo fin da subito: con la fine della convenzione con Tirrenica Mobilità le strisce blu, almeno sul viale Italia, devono tornare immediatamente bianche".

"Non è pensabile aspettare la fine dell’estate - proseguono i rappresentanti del Carroccio - per ristabilire un sistema di sosta dignitosa per tutti i cittadini livornesi che devono poter frequentare liberamente qualsiasi stabilimento balneare o tratto di costa cittadino; non sarebbe pertanto giusto continuare ad affrontare la nuova stagione estiva ormai prossima con due pesi e due misure, con mezzo viale Italia a pagamento e mezzo invece libero per la sosta così come è stato fino ad oggi. Chi viene danneggiato, oltre ai livornesi, sono anche tutti gli imprenditori di quel tratto di viale Italia penalizzato non solo dalle strisce blu, ma anche dalla recente chiusura del contro-viale tra la terrazza e il cantiere Benetti".

"Per questi motivi - aggiungono i leghisti - presenteremo in consiglio comunale una mozione che vada verso l’indirizzo di ripristinare fin dal 1° aprile tutte le strisce bianche su tutto il viale a mare. Ma questo non può sicuramente bastare per affrontare seriamente le varie stagioni estive nel tempo; come Lega infatti presenteremo un nostro progetto legato alla possibilità di agevolare la sosta dei livornesi e dei residenti senza però dimenticare la possibilità di realizzare un servizio per gli auspicabili turisti che vorranno usufruire del nostro lungo mare. Con il dipartimento mobilità del direttivo comunale del nostro partito proporremo infatti a breve quella che riteniamo la ricetta giusta per questa porzione di città che dovrà essere usufruibile liberamente per i livornesi, ma che dovrà essere anche attrattiva per un prevedibile flusso turistico da potenziare su tutta la nostra costa".

"Serve pertanto una soluzione a breve - concludono i rappresentanti òeghisti - e una a lungo termine e come Lega presto avanzeremo la nostra proposta per risolvere questo annoso problema che non si è mai voluto affrontare seriamente per il bene e lo sviluppo del nostro littorale e di chi vi opera".