Su 917 casi, 879 sono non vaccinati

Il 96% degli infettati non ha avuto le dosi. All’Elba pochissimi positivi:. quasi il 70% è protetto

Migration

Su 917 contagi, registrati in una settimana nell’Asl Nord Ovest, ben 879 sono persone non vaccinate. La percentuale dei non vaccinati, tra i positivi, è del 96%. Bisogna aggiungere poi che tra i 38 vaccinati contagiati, 31 avevano fatto una sola dose e solo 7 avevano fatto le due dosi. Questi dati dimostrano, una volta di più, l’efficacia del vaccino e quanto sia importante vaccinarsi. Praticamente in questa fase si infettano (nel 96% dei casi), solo le persone non vaccinate. Inoltre i vaccinati, anche se positivi al test, sono tutti asintomatici e non hanno bisogno di ricovero in ospedale. Questo significa che se tutta la popolazione fosse vaccinata, non avremmo problemi di passaggi da zona bianca a zona gialla o rossa e non ci sarebbero rischi di chiusure per le attività e limitazioni per la mobilità delle persone. La variante Delta ha fatto crescere i contagi e lo vediamo ogni giorno, ma i positivi sono quasi tutti non vaccinati.

E infatti all’Elba dove la percentuale dei vaccinati è alta (La percentuale di persone che hanno ricevuto almeno una dose è complessivamente del 68,9%) i casi in una settimana sono stati solo 5. Pur tenendo conto della popolazione mafgggiore a Livorno dove la percentuale dei vaccinati con almeno una dose è del 62%, abbiamo avuto 154 casi in una settimana e nelle Valli Etrusche 45 casi con una percentule di vaccinati del 63,9%.

Intanto i casi giornalieri registrati ieri sono in calo: 24 nuovi casi (14 a Livorno, 2 a Collesalvetti, 2 a Rosignano, 1 a Cecina, 1 a Campiglia, 4 a Piombino) e nessun decesso.

Luca Filippi

Hai già un abbonamento?
Questo articolo è riservato agli abbonati

Accedi senza limiti a tutti i contenuti di iltelegrafolivorno.it e dei siti collegati.Naviga senza pubblicità!

ABBONAMENTO SETTIMANALE

2,30 € 0,79 € a settimanaper le prime 24 settimane. Addebito ogni 28 giorni.
Nessun vincolo di durata. Disdici quando vuoi
mese
anno