Sub colpita da embolia Ricoverata, è grave

Una donna si è sentita male nella zona di Calafuria. Drammatici soccorsi. Anche un arresto cardiaco

Migration

Immersione drammatica ieri intorno alle 13 per una donna di 50 anni, romana. Mentre era sott’acqua tra Romito e Calafuria con un paio di compagni, ha accusasto un malore e ha fatto segno ai compagni che doveva riemergere perché non stava bene. Quando lo ha fatto ha perso conoscenza. Chi era con la donna l’ha issata a bordo del gommone con il quale insieme avevano raggiunto il punto scelto per immergersi.

Subito è stato chiesto soccorso e sul posto è arrivata una motovedetta della Capitaneria di Porto che ha preso in consegna la cinquantenne e l’ha trasportata al moletto di Antignano, dove nel frattempo erano arrivate le ambulanze della Misericordia e della Pubblica Assistenza, quest’ultima con il medico.

All’arrivo però al moletto di Antignano la donna è andata in arresto cardiaco. Così i medico della Pubblica Assistenza l’ha dovuta rianimare. Dopodiché la corsa in ospedale dove la donna è arrivata in codice rosso nella shock room.

VIsta la gravità delle sue condizioni, perché presumibilmente colta da un’embolia mentre era sott’acqua, è stato deciso dai medici del pronto soccorso il suo immediato trasferimento all’ospedale di Grosseto che è dotato di camera iperbarica. La sub romana perciò è stata prelevata da un elicottero che ha provveduto a portarla a Grosseto. Le condizioni della cinquantenne sono molto critiche.

Nello stesso tratto di mare nel giugno dell’anno scorso un’altra donna di 54 anni, di nazionalità statunitense, morì in seguito a un malore mentre stava effettundo un’immersione. Era anche lei in compagnia di amici. A dare l’allarme furono loro quando videro la donna mentre sbracciava in acqua perché era in difficoltà. Anche in quella circostanza la donna fu recuperata dalla motovedetta della Capitaneria.

Monica Dolciotti