’Summer school in Entomology’ Lo studio degli insetti sulle isole

Migration

Domani inizia la prima Summer school in Entomology nel Parco Nazionale Arcipelago Toscano. Studenti da tutta Italia all’Elba e a Pianosa per studiare gli insetti con esperti entomologi.

"Gli insetti costituiscono per numero di specie, la fetta più consistente della biodiversità terrestre. Lo studio di questo grandissimo gruppo di viventi sta diventando sempre più importante e centrale per la comprensione delle problematiche legate al riscaldamento globale ed alla drammatica perdita di biodiversità che sta caratterizzando l’antropocene – ha detto Leonardo Forbicioni di World Biodiversity Association onlus - sarà sempre più importante avere specialisti in grado di dare un nome alle migliaia di specie che ahimè, in numero sempre minore ci “ronzeranno intorno”. Sta quindi emergendo un grande bisogno di formare nuove generazioni di entomologi tassonomi che si appassionino a questa materia e che proseguano nel solco tracciato da illustri predecessori".

Proprio a questo scopo, prenderà il via domani a Portoferraio, la prima edizione della ’Summer School in Entomology’ che ha avuto un immediato successo di adesioni: 14 studenti provenienti da tutta Italia, saranno seguiti per 3 giorni da 8 esperti entomologi.