Suvereto e Capraia, la rivincita dei borghi

I due comuni ottengono un milione e 600mila euro ciascuno dal Pnrr per progetti contro lo spopolamento e per il turismo

Migration

Al comune di Suvereto un milione e 600mila di euro dal Pnrr ’Attrattività dei Borghi’. Stessa cifra al Comune di Capraia Isola. Soldi che serviranno per investimenti in rigenerazione culturale, sociale ed economica dei borghi a rischio spopolamento. La Regione Toscana ha presentato molti progetti al bando nazionale dei beni culturali inserito nel Pnrr. Dal Ministero della Cultura, diciotto comuni della Toscana, sotto i 5 mila abitanti, beneficieranno di finanziamenti. "Esprimo soddisfazione nell’apprendere la notizia che il Ministero della Cultura ha pubblicato le graduatorie relative alla riqualificazione dei piccoli borghi storici – ha commentato il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani. Soddisfazione è arrivata dal Comune di Suvereto. "Grazie al team comunale guidato da Martina Pietrelli che ha lavorato al progetto costruito insieme, alla giunta, alla provincia di Livorno per il supporto e a tutti gli enti, associazioni e privati che con noi ci hanno creduto - evidenzia il sindaco Jessica Pasquini - ora inizia il lavoro vero e al di là dei colori e delle divergenze e simpatie, come sindaco ho bisogno di tutti i miei cittadini per realizzare questo progetto. Ne parleremo in modo approfondito, ma intanto godiamoci il successo di questa opportunità unica". La linea del progetto presentato è quella di un borgo fra terra e mare.

Muovendosi su questa linea l’Amministrazione comunale ha costruito la sua proposta di rilancio e di sviluppo del Borgo, individuando una serie di interventi. Tra le azioni principali: la riattivazione del servizio di Biblioteca comunale; la messa a sistema e digitalizzazione dell’ archivio storico; la riorganizzazione dell’archivio dell’Ente Musicale Puccini, il potenziamento della rete dei Musei comunali della Rocca e della Bambola. E ancora la realizzazione di un wine-festival di letteratura, arte e enogastronomia, ma anche la messa a sistema sentieri trekking-ippovia-mountainbike, realizzazione del centro visite e servizi del Parco di Montioni. Due interventi di cooperazione interterritoriale: una mobilità verso il mare Suvereto-Baratti-San Vincenzo, e nuovi collegamenti tra le frazioni e con le aree interne attraverso un bus elettrico e la progettazione di una mobilita ciclabile lungo fiume, sulla direttrice Suvereto-Campiglia-Piombino.

Per quanto riguarda i Musei (efficientamento energetico) il Comune di Portoferraio ha ottenuto 500mila euro per le residenze Napoleoniche. Per l’efficientamento dei cinema 650mila eurto alla multisale The Space di Livorno, 249mila a Donoratico per il cinema Ariston.

Per i teatri a Portoferraio 250mila euro per i Vigilanti, a Livorno 650mila per il Goldoni, a San Vincenzo per il Verdi 113mila euro.