Cisterna di gasolio si ribalta, Arpat: "Sversamento ingente, vietare la balneazione"

L'agenzia regionale per l'ambiente della Toscana interviene sull'incidente a Quercianella (Livorno)

La cisterna ribaltata (foto Novi)

La cisterna ribaltata (foto Novi)

Quercianella (Livorno), 28 aprile 2022 - Nonostante l'intervento per arginare i danni, Arpat parla di "ingente sversamento di gasolio, circa 15 mc, finito prima nel torrente e poi nelle acque marine di fronte alla foce del corso d'acqua". L'agenzia regionale per l'ambiente della Toscana fa il punto sulla situazione a Quercianella, ultima frazione a sud di Livorno, dopo che ieri un'autocisterna si è ribaltata sull'Aurelia.

Durante l'intervento sono stati utilizzati anche panni oleoassorbenti. Arpat ha proposto al Comune di Livorno di "adottare un divieto di balneazione nel tratto interessato fino al completamento delle operazioni di raccolta del prodotto, ripulitura degli argini e ripristino delle condizioni di balneabilità delle acque di mare".

Insieme ad Arpat sono intervenuti ieri sul luogo dell'incidente anche il personale dei vigili del fuoco, di Anas, del Comune di Livorno, della polizia stradale e della ditta incaricata di realizzare le operazioni per la prima messa in sicurezza, che ha provveduto ad aspirare il combustibile ancora presente all'interno della cisterna. La ditta incaricata per la messa in sicurezza, spiega una nota, "ha provveduto a comunicare che provvederà all'asportazione dei terreni contaminati, alla sostituzione delle panne oleoassorbenti sul corso d'acqua interessato dallo sversamento di gasolio e all'adempimento di tutti gli obblighi normativi previsti nel caso di sversamento accidentale".