Svs in "tour per la salute". Screening gratis in piazza

Livorno, l’iniziativa si conclude con le celebrazioni dei 130 anni di fondazione Durante le tre giornate sarà presente un punto centrale per il tesseramento

Da sinistra, Francesco Genovesi, Marida Bolognesi e Francesco Cantini

Da sinistra, Francesco Genovesi, Marida Bolognesi e Francesco Cantini

Livorno, 22 settembre 2021 - E’ una delle associazioni più dinamiche della nostra città. Con la vulcanica presidente Marida Bolognesi che ha trasformato l’Svs in una vera e propria macchina da guerra al servizio dei livornesi. Ora, dopo il periodo segnato dalla pandemia, l’Svs (direttore Francesco Cantini, direttore sanitario del Polo per la Salute Francesco Genovesi) ritorna fra la gente, nelle strade della città, con il ’Tour della salute’, pensato per parlare di benessere e fare prevenzione sanitaria dopo il periodo più critico della pandemia, che ci hacostantemente impegnati al fianco dei cittadini per bisogni legati alla salute o per problemi di tipo socioeconomico.

Il tour è organizzato nell’ambito della Giornata del Dono 2021 e offre la possibilità di accedere a screening gratuiti, grazie alla disponibilità di alcuni specialisti del Polo per la Salute di SVS. Altre iniziative affiancheranno le varie tappe della manifestazione, come l’inaugurazione di due ambulanze destinate al trasporto ordinario, acquistate da SVS con il contributo dei cittadini e con il ricavato del 5x1000.

Il Tour conclude le celebrazioni dei 130 anni di fondazione di Svs, che sono stati festeggiati in questi mesi con iniziative fortemente condizionate dalla pandemia. Sarà bello ricordare insieme, ancora una volta, la storia della nostra associazione e il suo radicamento nel territorio. Durante le tre giornate sarà presente un punto tesseramento, affinché chi lo desidera possa diventare socio Svs, un punto informativo sui servizi e interventi di SVS e sulle modalità per diventare volontario e sostenere le attività.

Il calendario: sabato 25 settembre, dalle 9 alle 12.30, l’Svs sarà in piazza della Repubblica con il Medical truck, attrezzato per screening di dermatologia, con Linda Lazzeri. Sabato 16 ottobre, dalle 9 alle 12.30, i cittadini potranno andare al Centro civico di Shangai, in via Fratelli Bandiera, con il cardiologo Alessandro Pingitore. In quella sede saranno inaugurate le due ambulanze per il servizio ordinario. Sabato 13 novembre, sempre dalle 9 alle 12.30, saremo al centro commerciale Conad La Leccia, con il Medical truck che ospita l’endocrinologo Fabrizio Malvaldi. Durante le tre mattine saranno disponibili anche medici di medicina generale. Lo screening con gli specialisti è gratuito. I posti sono limitati per esigenze di sicurezza sanitaria. È necessario prenotare telefonando al 377/1711303 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 17. Il tour sarà organizzato nel rispetto delle norme anti-Covid.