Tari, il Comune di Livorno la taglia a ventimila famiglie

L’annuncio del sindaco ieri alla presentazione del rendiconto e del regolamento sulla tassa per i rifiuti

L'assessora Ferroni, il sindaco Salvetti e il dirigente Parlanti

L'assessora Ferroni, il sindaco Salvetti e il dirigente Parlanti

Livorno, 30 aprile 2023 – “Il Comune di Livorno ha risparmiato l’anno scorso un tesoretto di 25,9 milioni di euro grazie ai contenziosi vinti, al meccanismo di calcolo del fondo crediti di dubbia esigibilità grazie alla capacità di riscossione degli uffici comunali. Queste risorse saranno spese e reinvestite. Una caso su tutti: destineremo quasi 4 milioni di euro per sconti a agevolazioni sulla Tari".

Lo ha annunciato ieri il sindaco Luca Salvetti alla presentazione del rendiconto 2022 del Comune e del Regolamento Tari. Al suo fianco l’assessora al bilancio Viola Ferroni, il direttore generale Nicola Falleni e il dirigente Alessandro Parlanti.

I conti nel dettaglio

Come hanno spiegato l’assessora Ferroni e Parlanti: "Con i 25,9 milioni a disposizione, andremo a fare un operazione di sconti e agevolazioni sulla Tari senza precedenti con la possibilità di azzerare la tariffa per oltre 8mila famiglie con Isee sotto i 9.500 euro e di arrivare a diminuzioni sensibili fino a 20mila famiglie. Finora avevano goduto dei benefici sulla Tari solo 7mila famiglie".

Il sindaco Salvetti ha sottolineato: "Anche quest’anno a Livorno rimarrà invariata". L’assessora ha aggiunto: "Ci saranno poi interventi per quasi 2 milioni nel settore mobilità a cominciare dalla conferma della gratuità della lettera (contrassegno Ztl, ndr) per la prima auto, un ulteriore milione sia nel sociale che nella scuola".

Turismo, cultura e sport

A sostegno delle attività culturali, turistiche e sportive andranno quasi 4 milioni. A questo riguardo il sindaco Salvetti ha anticipato: "Potrebbero beneficiare di questo aiuto supplementare Effetto Venezia, si potrebbe pensare all’acquisto delle nuove barche per il Palio Marinaro. Potrebbe avere risorse aggiuntive il Festival di Mascagni, la Notte Bianca dello Sport, le associazioni culturali e la promozione turistica di Livorno".

Salvetti ha poi aggiunto una riflessione politica: "Il bilancio è il vero motore della struttura comunale e di conseguenza la leva nell’offerta di servizi al cittadino e nel realizzare cose e progetti in città. Il bilancio del comune di Livorno è storicamente virtuoso e capace di assicurare solidità ed opportunità ai cittadini. In questi ultimi quattro anni questa caratteristica è stata implementata e migliorata tanto che l’ultimo rendiconto ci consegna un ulteriore disponibilità finanziaria senza precedenti da investire e impiegare su tante cose necessarie ai livornesi".

Monica Dolciotti