Tartaruga marina "rubata" dalla spiaggia / FOTO

Segnalazione per un esemplare spiaggiato, ma all'arrivo della Guardia costiera era sparito: le telecamere chiariscono il mistero

La tartaruga viene portata via

La tartaruga viene portata via

San Vincenzo, 9 febbraio 2018 - Prima è arrivata la segnalazione: "C'è una tartaruga marina spiaggiata davanti allo stabilimento 'La perla del mare', venite a soccorrerla". Ma al suo arrivo la Guardia costiera non ha trovato nessun animale sulla spiaggia.

I militari dell’ufficio Circondariale Marittimo di Piombino avrebbero potuto lasciar perdere, invece, molto ligi al dovere, hanno deciso di andare a fondo. Ebbene, grazie alle telecamere a circuito chiuso dello stabilimento è stato possibile appurare che l’esemplare di tartaruga marina era stato raccolto da un uomo non meglio identificato e portato via dalla spiaggia.

Le ulteriori indagini effettuate non hanno per il momento aiutato la Guardia costiera a riconoscere l’autore del gesto. E' bene però sottolineare che si tratta di un'azione che viola le norme internazionali a tutela delle specie selvatiche protette e che impedisce agli organi competenti la possibilità di esaminare il caso e di raccogliere numerose informazioni utili sotto il profilo ambientale e, di conseguenza, anche della salute pubblica.