Teatro De Filippo affidato alla ’Nuova Giovanile’

L’assessore Di Pietro e iI presidente Tortolini spiegano il progetto

Migration

Sala del teatro comunale Eduardo De Filippo affollata per le presentazione del nuovo progetto di gestione affidato alla cooperativa sociale "Nuova giovanile" di Piombino che sarà capofila di uno staff con altre importanti realtà come "Geometria delle nuvole" , "associazione teatro di Buti" e "cooperativa Arcobaleno" di Follonica che si occupano, fra gli altri, di servizi culturali, gestione teatri, sinergie per anziani e disabili.

"Vogliamo un teatro contemporaneo e popolare che vive nella comunità- hanno detto l’assessore alla cultura Domenico Di Pietro e Matteo Tortolini presidente e amministratore di "Nuova Giovanile".

"Ci occuperemo di tutte le attività di gestione – ha proseguito Matteo Tortolini – con il coordinamento di Benedetta Giovannoni con convegni, seminari, servizi tecnici, biglietteria, comunicazione, caffetteria e la massima attenzione per il rapporto con gli istituti scolastici e il tessuto associativo". In sala numerosi rappresentanti del teatro amatoriale del territorio come "I mattattori", "Sarabanda", "Unitre Cecina", "Poveri ma ganzi", "Effetto teatro", "Troppo lavoro ferroviario".

il teatro Eduardo De Filippo, nato ad inizio anni’80 ristrutturando l’aula magna dell’allora liceo scientifico Enrico Fermi, è stato negli anni sottoposto a diversi interventi.

L’ultimo intervento sostanziale poco tempo fa, una riqualificazione radicale ed è , è stato inaugurato il 1° febbraio 2020 pochi giorni prima del lock down per il covid, ha 400 posti fra platea e galleria, sette camerini, un grande atrio e foyer polivalenti. Nella foto Matteo Tortolini e, seduto l’assessore Domenico Di Pietro.

R.R.