Terme del Corallo e acquario Brillano gli occhi di Schmidt

Il tour del direttore degli Uffizi in occasione del Festival Mascagnano. Ha apprezzato ’Cavalleria Rusticana’ allestita sulla terrazza vista mare

Migration

La presenza a Livorno di Eike Schmidt, direttore degli Uffizi di Firenze, su invito di Sillabe e Opera Laboratori, in occasione della rappresentazione di Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni per il Festival Mascagnano, è stata l’occasione anche per visitare due luoghi simobolo di Livorno. Il primo l’Acquario, il secondo le Terme del Corallo, dove dovrebbe essere allestito il polo espositivo (al termine del restauto del complesso Liberty) per il progetto ’Uffizi diffusi’, pensato e ideato dallo stesso Schmidt. "L’Acquario di Livorno è un altro gioiello di questa città" ha detto il direttore degli Uffizi quando lo ha visitato giovedì accolto da Giovanni Raimondi, biologo e referente scientifico didattico e da Valentina Ferrucci referente della struttura e del marketing. Lo hanno guidato in un tour tra le vasche, il cui allestimento è stato curato da Opera Laboratori. Presente anche Simone Lenzi assessore alla cultura del Comune.

Poi il sopralluogo al cantiere delle Terme del Corallo, dove sono iniziati i lavori di restauro dopo anni di abbandono. La sua presenza al cantiere delle Terme è stata una sorpresa gradita per i soci di Reset e per l’Associazione Amici Terme del Corallo, che per anni si sono battuti per il recupero di questo complesso monumentale. Con Eike Schmidt c’erano anche il sindaco Luca Salvetti e l’architetto Melania Lessi, direttrice dei lavori. A differenza del sopralluogo del 30 dicembre 2020, Schmidt ha potuto ammirare queata volta il complesso monumentale in una bella giornata di sole, apprezzandone ancora di più i colori, le maioliche, il parco, gli ampi spazi dei saloni, i sotterranei e ha confermato il progetto che vede le Terme del Corallo come una sede degli ’Uffizi diffusi’.