Terminal gas, raffica di osservazioni

Piombino, nuovi documenti presentati da cittadini, associazioni e aziende. Visibili sul sito della Regione

Migration

Non si ferma il flusso delle osservazioni che arrivano sul sito del commissario regionale e vengono pubblicate (accesso dal portale della Regione Toscana). Dopo una breve pausa nei giorni di Ferragosto, ieri una nuova raffica di documenti presentati sia da privati cittadini che da sssociazioni come il Wwf, i comitati La Piazza e Salute e da aziende come Agroittica Toscana e Cooperativa Venere che operano nel campo dell’allevamento pesci e molluschi.

Il tenore degli interventi è molto simile: si punta il dito sulla vicinanza dell’impianto alla città e alle possibili conseguenze di un incidente in porto, facendo riferimento anche al recente incendio che ha interessato la sala macchine di una motonave che trasportava materie prime per l’Acciaieria. Le aziende agroittiche invece hanno sottolineato i rischi della variazione repentina di temperatura dell’acqua del mare che potrebbero essere provocate dall’immissione di acque fredde conseguenti al processo di rigassificazione.

Tutte queste osservazioni vengono ’protocollate’ e acquisite. Il progetto presentato da Snam sarà quindi valutato anche alla luce di questi elementi. Elementi presentati anche da altri enti come l’Autorità di Porto, il comando dei vigili del fuoco e Comuni. Tuttavia Snam ha la possibilità di chiarire e integrare il progetto presentato fornendo ulteriori spiegazioni prima che si dia inizio alla conferenza dei servizi che entrerà nel merito del piano. La procedura ha un tempo prefissato: il 29 ottobre ci sarà la risposta sul progetto che potrà essere positiva o negativa.