Aamps, anche Fiadel e Uil hanno firmato la tregua dopo l’incontro con il sindaco su Avr

Cgil e Cisl avevano già revocato lo sciopero

Il sindaco a una protesta Aamps

Il sindaco a una protesta Aamps

Livorno, 26 gennaio 2023 - Dopo la revoca dello sciopero annunciata da Cgil e Cisl per la vertenza Avr-Aamps, adesso anche Fiadel Toscana e Uil trasporti toscana insieme alle rsa dell’azienda Avr (unità produttiva di Livorno) abbandonano le ostilità.

Infatti hanno incontrato il sindaco Luca Salvetti martedì per confrontarsi sui temi principali legati all’internalizzazione in Aamps del servizio di spazzamento e sono arrivati a firmare un verbale di tregua.

"Dopo un’articolata discussione – riferiscono Marco Niccoli per Fiuadel e Massimo Marino della Uil – sono emerse le preoccupazioni dei sindacati sui tempi per procedere alla internalizzazione dello spazzamento. Il sindaco ha confermato che il 3 febbraio nell’assemblea dei soci di Aamps porterà Ia richiesta di internalizzazione con la data del bando per la selezione del personale Avr da pubblicare entro il 13 febbraio. Poi sarà resa nota la graduatoria".

Niccoli e Marino hanno espresso ulteriori perplessità riguardo "il pagamento degli stipendi e altre spettanze effettuto in ritardo da Avr, la vetustà di alcuni mezzi usati per svolgere il servizioi con carenza sicurezza".

L’amministrazione comunale si è impegnata "a esporre le questioni sollevate direttamente con vertici di Aamps chiedendo garanzie. – hanno riferito Niccoli e Marino – Si procederà a individuare una figura all’interno di Aamps che possa seguire da vicino le varie situazioni riguardanti il personale Avr". I sindacati e i rappresentanti dei lavoratori hanno infine chiesto che "la fase tra Ia selezione e ingresso in Aamps del personale Avr legato al reperimento dei nuovi mezzi necessari al lavoro, non superi il mese di ottobre 2023". Le delegazioni di Fiadel, Uil e l’amministrazione comunale si rivedranno a febbraio.