Terre dell’Etruria verso il solare Intesa da 4 milioni di euro

Accordo con Sunprime per la Cooperativa di Donoratico

Il gruppo Sunprime ha stipulato un accordo di collaborazione con la cooperativa agricola Terre dell’Etruria, con l’obiettivo di realizzare più di 20 impianti fotovoltaici nei siti produttivi della struttura cooperativa con un investimento complessivo, da parte di Sunprime, di oltre 4 milioni di euro. L’inizio dei lavori di installazione è previsto nel corso del 2023 presso i siti dislocati in quattro province toscane: Grosseto, Livorno, Pisa e Siena.

Gli impianti fotovoltaici a tetto di Sunprime avranno una potenza totale di 5 MW e forniranno energia elettrica alla cooperativa toscana. Il valore aggiunto generato per il territorio e il vantaggio per l’azienda cooperativa coinvolta è duplice: da un lato la riqualificazione degli immobili a costo zero dato che l’investimento è completamente a carico di Sunprime, dall’altro l’accesso a energia sostenibile a un prezzo ridotto. Gli immobili coinvolti nel progetto sono di vario tipo, tra cui frantoi, centri di stoccaggio cereali, magazzini per la vendita di agroforniture per l’agricoltura professionale, mega store dedicati alla vendita dell’agroalimentare e hobbystica e centrali ortofrutticole.

La Società Cooperativa Agricola tra Produttori Terre dell’Etruria è la più grande realtà imprenditoriale agricola toscana, una cooperativa formata da circa 3.500 aziende agricole associate che si occupa di raccolta, conservazione, lavorazione e commercializzazione dei prodotti agricoli d’eccellenza del territorio. Terre dell’Etruria ha sede amministrativa nel comune di Castagneto Carducci.