Terremoto in Comune a Rio, cade Corsini

Si dimettono i consiglieri, sindaco decaduto. "Contrapposizioni personali, questa non è politica"

Marco Corsini

Marco Corsini

Rio nell'Elba (Livorno), 17 gennaio 2023 - Marco Corsini non è più il sindaco di Rio. Le dimissioni dei consiglieri di maggioranza e opposizione hanno decretato la fine anticipata del mandato. Alla base del clamoroso gesto dei consiglieri divergenze sul progetto del porto turistico.

"Stamattina – spiega lo stesso Corsini – con le dimissioni contestuali di otto consiglieri comunali (cui si sono aggiunte quelle, ridicolmente inutili, del presidente del consiglio, che si è dimesso tardivamente da una carica che non esisteva più) si è conclusa l’esperienza dell’amministrazione da me guidata".

Ma che cosa è successo? "In questo epilogo – spiega Corsini – l’opposizione ha recitato il ruolo che le compete e gliene do atto; non posso dire così delle tre consigliere di maggioranza che hanno tradito il proprio sindaco e i propri colleghi, anche ricordando che due di esse – nell’ultima riunione tenutasi proprio per verificare la tenuta della coalizione – avevano assicurato il loro appoggio fino alla fine del mandato. Purtroppo, la lealtà e la correttezza sono come il coraggio di Don Abbondio: se uno non ce le ha “non se le può dare”.

"Se si deve dare un giudizio politico di questa mossa, questo giudizio non può che essere vuoto: far cadere un’amministrazione a soli quattro mesi dalla sua scadenza non può avere alcun contenuto politico, ma può dipendere solo da questioni di contrapposizione personale. Una prova muscolare che forse danneggerà più chi l’ha fatta di chi la subisce. E certamente non è nell’interesse del paese, con tutto quello che è stato fatto, mentre si stanno concludendo i lavori di ripristino della Strada del Piano e della nuova stazione dei carabinieri".