Tombolo, lavori anti erosione. Divieto d’accesso all’arenile

La Regione ha finanziato l’intervento con 482mila euro

Lavori anti erosione al Tombolo sud. L’intervento andrà avanti fino alla fine di marzo. L’accesso all’area di cantiere è interdetto. Al via nei prossimi giorni la seconda fase dei lavori di riprofilatura stagionale della spiaggia del Tombolo Sud, intervento finalizzato a contrastare il fenomeno erosivo che interessa l’area. E’ stata quindi firmata un’ordinanza che interdice l’accesso all’area di cantiere per tutta la durata dei lavori, e comunque fino al 31 marzo.

L’intervento da 482mila euro, finanziato dalla Regione e attuato dal Comune di Cecina, è consistito, nella prima fase, nel prelievo di sabbia al largo tramite una draga per poi procedere a depositarla sui 2 chilometri di arenile.

I lavori, a causa delle restrizioni della scorsa primavera legate all’emergenza sanitaria e poi al maltempo, hanno avuto inizio lo scorso anno nel mese di maggio e si sono conclusi con l’inizio della stagione estiva. Il ripascimento è stato quindi completato. Adesso si tratta di intervenire per consolidare la scogliera a protezione della spiaggia e ripristinare la radice di un pennello.

Contestualmente i lavori riguarderanno anche la viabilità e in particolare la staccionata e l’asfalto dell’area prospicente l’arenile. Un lavoro atteso per proteggere dall’erosione uno dei luoghi più belli della costa cecinese.