Tombolo Resort, allarme per l’energia

Marina di Castagneto, ottima stagione turistica, ma come spiega il Ceo Stefano Bottai, i costi delle bollette sono cresciuti a dismisura

Migration

Non si ferma la stagione turistica sulla Costa degli Etruschi: la tendenza è buona anche per settembre. Tuttavia le difficoltà legate all’aumento dei costi dell’energia mette a dura prova le strutture, anche quele più importanti cone il Tombolo Talasso Resort a Marina di Castagneto, uno dei punti di riferimento per tutta la zona. La situazione la spiega Stefano Bottai, Ceo di Cosmopolitan Hotels Group, che gestisce anche il prestigioso Tombolo Talasso Resort.

"Nell’anno 2022 – afferma Stefano Bottai – ci siamo lasciati alle spalle il periodo covid che ha pesantemente provato la struttura, non solo per la parte ricavi dovuta ovviamente alle chiusure forzate ma anche per gli aspetti organizzativi, in particolare per le risorse umane per le quali abbiamo assistito ad una vera e propria diaspora verso altri settori che meno hanno risentito della crisi".

"La cosa veramente preoccupante che registriamo – prosegue – è che a fronte di una stagione turistica estiva che è stata positiva, dove l’incremento di fatturati ed occupazione è tornata a livelli pre-covid, tutti i costi di gestione hanno subito aumenti importanti per effetto della nuova crisi energetica. La situazione che si sta profilando, sembra essere senza controllo, a tal punto che stiamo valutando il da farsi, senza escludere eventuali chiusure se non interverranno in tempi brevissimi azioni governative in grado di mitigare gli effetti di aumenti di gas ed energia elettrica".

Comunque il lavoro va avanti (nella foto il beach bar del resort) e in questi giorni oltre al mare e alla spiaggia, ai trattamenti di benessere, si può anche fare un bel tour nei vigneti e in bicicletta. I vigneti sono posti tra colline boscose e uliveti secolari, i terreni sono ricchi di minerali, sabbia, calcare, argilla. Il mare è una delle caratteristiche distintive del luogo, il sole e l’influenza marittima si possono ritrovare negli intensi vini rossi della zona. Qui infatti si producono i più famosi vini rossi della Bolgheri Doc, conosciuti al mondo, come i “Supertuscan” ed è possibile degustare vini nelle più famose cantine del territorio, in scenari suggestivi, immersi tra i vigneti e i meravigliosi colori della campagna toscana. L’hotel ha progremmi specifici di “Wine Experience”. E per le bici con gli E- bike tours ci sono numerosi itineraridal mare alle campagne, tra i vigneti e gli oliveti, alla scoperta degli angoli e i panorami meno conosciuti, senza rinunciare ad una sosta per degustare i famosi vini rossi della Bolgheri Doc, assaporando i prodotti tipici del territorio, in una cornice unica e indimenticabile. L’hotel offre una guida locale professionale per tour personalizzati.