"Rischio topi": chiuso un asilo nido

Provvedimento preso in via precauzionale per consentire i controlli e disporre gli interventi di disinfestazione e manutentivi

Bambini all'asilo nido (immagine di repertorio)

Abbiategrasso - Un asilo nido foto Roberto Garavaglia

Livorno, 9 ottobre 2019 - Disposta in via precauzionale, con ordinanza del sindaco, la chiusura temporanea a Livorno del nido al Centro Infanzia Alveare (all'ex Teatro San Marco) per consentire controlli ed escludere la presenza di topi nella struttura. Il provvedimento è stato preso a seguito di una segnalazione da parte di Aamps che, nel monitoraggio che effettua costantentemente, visti precedenti rilevamenti negli anni scorsi per una infestazione di ratti, proprio questa mattina, prima dell'orario di apertura del centro, ha ritenuto l'opportunità di effettuare ulteriori controlli.

Il nido, spiegano dal Comune, rimarrà chiuso da oggi fino a venerdì 11 ottobre compreso per «disporre gli interventi di disinfestazione e manutentivi necessari». Prontamente è stato effettuato un sopralluogo congiunto con i tecnici del dipartimento di igiene e sanità pubblica della Asl, con gli stessi operatori di AAmps e gli uffici tecnici del Comune. Da qui la decisione di predisporre la chiusura temporanea. Le famiglie dei bambini che frequentano il Centro sono state avvisate. L'intervento interessa esclusivamente la zona del nido mentre la scuola dell'infanzia situata nel complesso funziona regolarmente.