Livorno, trovato un topo morto nel bagno, a casa 119 bambini del centro per l'infanzia

Segnalazione dal personale scolastico. Tempestivo intervento di Aamps

Gli operatori del servizio di derattizzazione sono intervenuti rapidamente al centro per l’infanzia ‘Il Piccolo Principe’ in via Caduti del Lavoro

Gli operatori del servizio di derattizzazione sono intervenuti rapidamente al centro per l’infanzia ‘Il Piccolo Principe’ in via Caduti del Lavoro

Livorno, 19 giugno 2018 - Ci risiamo. Ancora topi al centro per l’infanzia comunale ‘Piccolo Principe’ in via Caduti del Lavoro, chiuso ieri mattina, ma riaperto già oggi dopo la disinfestazione e pulizia straordinaria. Se ne sono accorti il personale insegnate e ausiliario. Il piccolo roditore, un ‘rattus rattus, che solitamente vive sugli alberi, è stato rinvenuto morto nel bagno dei bambini di 4 anni.

Susanna Cenerini, dirigente settore istruzione del Comune, spiega a ‘Il Telegrafo’: «La segnalazione è arrivata subito all’apertura del ‘Piccolo Principe’ per bimbi da 0 a 6 anni, con 119 iscritti. Così sono stati avvisati immediatamente i rappresentanti di classe che a loro volta hanno contattato tramite whatsapp tutti gli altri per lasciare i piccoli a casa. Solo un babbo aveva già portato in figlio a scuola».

In via Caduti del Lavoro sono giunti così i tecnici di Aamps «che hanno provveduto alla disinfestazione e alla pulizia straordinaria. Tra l’altro all’esterno dell’edificio sono già presenti le esce per prevenire l’intrusione dei topi». Il centro per l’infanzia, aggiunge la Cenerini «era inoltre stato monitorato di recente e non era risultato nulla di anomalo».

«La scuola sarà riaperta domani (oggi, ndr)» assicura la vice sindaco Stella Sorgente, che ha la delega per le scuole. « Era già accaduto lo scorso dicembre fa che fosse riscontrata la presenza di roditori vivo, – ricorda la vice sindaco – nel refettorio dei bimbi di 5 anni. Fu preso dagli operatori Aamps e fu fatta anche in quella occasione la pulizia straordinaria con disinfestazione. La scuola d’altra parte è immersa nel verde e circondata da alberi, dove questi topi stanno abitualmente. Può dunque capitare che si introducano all’interno. Tuttavia i controlli e la vigilanza, come la pulizia, sono ai massimi livelli».