Torna domani il pranzo di Natale della Comunità di Sant’Egidio

Piccoli gruppi in sedi diverse per garantire sicurezza. Un "cantiere di solidarietà" per aiutare gli invisibili

Il Natale come un "cantiere", uno spazio aperto, per fare famiglia con quanti possono non trovare posto e che sono conosciuti durante tutto l’anno dalla Comunità di Sant’Egidio. C’è molta attesa: al fondo, un desiderio di ricominciare a vivere. E si preparano i pranzi di Natale di Sant’Egidio a Livorno, Pisa, Firenze e Lucca. Tutti possono dare una mano rivolgendosi direttamente alla Comunità in questi giorni, per aiutare a preparare i pranzi e le altre iniziative rivolte "agli amici di sempre": persone senza fissa dimora, migranti e profughi, famiglie in difficoltà, anziani soli e anziani che aiutano. Ma anche quanti "sostenendoci durante tutto l’anno, partecipano a questa tavola ideale che si apparecchia in tanti angoli del mondo, anche aiutando prima o collaborando nel giorno della festa".

A Livorno, il 25 dicembre, si prospetta la presenza di oltre 400 persone, suddivise in più luoghi: come da tradizione nella chiesa di San Giovanni Battista e nei locali limitrofi, nel quartiere di Corea presso l’ex-Circoscrizione e, per la prima volta, nel quartiere de La LecciaScopaia. A Pisa la tavola verrà allestita nei locali della Chiesa di San Matteo. "La città, i quartieri, ci piacciono così - dicono gli organizzatori - insieme, tutti seduti, alla stessa tavola, immagine di quell’essere tutti nella stessa barca tornato evidente in questi anni".

Quest’anno poi sono in preparazione, nel giorno di Natale, non solo il tradizionale pranzo ma tanti momenti e sorprese perché la festa sia il più possibile di tutti. Per chi vuole aiutare è possibile farlo: nei giorni precedenti il Natale, invece, contribuendo alla raccolta degli aiuti necessari oppure dando una mano alla preparazione nei "laboratori" allestiti per l’occasione. A questo riguardo per il centro della città si può telefonare al 0586.211893; per i quartieri nord: cell. 347.1052115; quartieri sud: cell. 3479844845. Per aiutare il giorno del pranzo di Natale telefonare nei giorni precedenti a: 0586.211893. Si può aiutare Sant’Egidio anche facendo una donazione, da ora fino al 27 dicembre, con l’sms solidale al 45586.

Michele Brancale

Hai già un abbonamento?
Questo articolo è riservato agli abbonati

Accedi senza limiti a tutti i contenuti di iltelegrafolivorno.it e dei siti collegati.Naviga senza pubblicità!

ABBONAMENTO SETTIMANALE

2,30 € 0,79 € a settimanaper le prime 24 settimane. Addebito ogni 28 giorni.
Nessun vincolo di durata. Disdici quando vuoi
mese
anno