Torna ’Premio Combat’ a Livorno La XIII edizione dal 17 settembre

Il concorso internazionale di arte contemporanea . Mostra collaterale della russa. Lena Shaposhnikova

Migration

A Livorno prenderà il via il 17 settembre la tredicesima edizione del ’Premio combat’, il concorso internazionale di arte contemporanea organizzato dall’Associazione culturale Blob Art, in compartecipazione con il Comune e con il sostegno della Fondazione Livorno, della Casa editrice Sillabe insieme al partner Opera Laboratori e Poliart, azienda leader nella produzione di polistirene espanso.

Il progetto rientra, anche per questa edizione, nel bando di Toscanaincontemporanea2022 della Regione.

Il Museo Civico Giovanni Fattori (Granai di Villa Mimbelli) ospiterà le opere finaliste, accogliendo nei suoi ambienti le sezioni di pittura, grafica, fotografia, scultura – installazione e video – performance.

Il Premio ha raccolto, anche per questa edizione, molte adesioni: sono 1186 le opere degli artisti che hanno risposto al bando e gli artisti stranieri provengono da 40 paesi. L’evento si concluderà l’8 ottobre con le premiazioni dei vincitori al Museo Fattori ,dove per la prima volta verrà assegnato il nuovo Premio Combat del valore di diecimila euro, conferito dalla giuria ad un artista tra gli ottanta finalisti, oltre ai riconoscimenti in denaro per i vincitori delle cinque sezioni e il Premio Speciale Gallerie.

Come evento collaterale al ’Combat Prize’ si terrà, nelle stesse date al SAC (Spazio arte contemporaneo) la personale dell’artista Lena Shaposhnikova (Irkutsk, della Federazione Russa). È stata vincitrice della scorsa edizione del premio SAC.