Tornano i collegamenti della Corsica Ferries Superato il contenzioso dello scorso anno

Stagione estiva 2022: approvato il programma dei collegamenti tra l’Elba e Piombino. Lo schema è stato pubblicato dall’Autorità di sistema portuale del Mar Tirreno Settentrionale. Si tratta degli slot dei porti di Piombino, Portoferraio, Rio Marina e Cavo. Nel documento della Port Authority vengono confermate tutte le compagnie di navigazione che operano in questo momento nei collegamenti marittimi, vale a dire Toremar, Moby e Blu Navy.

E la Corsica Ferries? Dopo il contenzioso dello scorso anno. Le navi gialle torneranno in servzio tra Piombino e Portoferraio.

C’erano stati problemi relativi a presunte irregolarità amministrative e finanziarie. La questione wera finita davanti al Tar che aveva certificato alcuni inadempimenti relativi alla rendicontazione e versamento delle tariffe.

Corsica Ferries però da parte sua aveva fatto ricorso al Consiglio di Stato ottenendo la soepensione della sentenza del Tar aveva reagito alla decisione del Tar. Per quedsto motivo la Port Authority ha concesso gli slot per questa estate a Corsica Ferries che però non ha più lo status di ’vettore storico, ma è classificata come nuova compagnia e quindi non ha diritto di prelazione sugli slot. Detto questo per chi si sposterà tra Piombino e l’Elba non ci sarannno grosse differenze, potrà sempre scegliuere tra quattro compagnie di navigazione.