Trecento nuovi alberi a Solvay

Nell’ambito della collaborazione con la Società Scapigliato, che prevede la messa a dimora sul territorio di alcune centinaia di alberi, e nell’ottica di una riorganizzazione di diverse aree verdi pubbliche nelle varie frazioni, l’Amministrazione Comunale ha deciso di procedere con la riqualificazione delle aree esterne del primo tratto di via Filidei, tra via Forlì e via del Mondiglio, poste a fianco dei percorsi ciclopedonali.

In particolare, il primo passo riguarderà l’intervento sul lato della strada posto a monte, per il quale si prevede la sostituzione del filare ormai degradato di Cipressi di Lawson. Le piante, una volta rimosse, saranno sostituite da alberi di maggior pregio, anche dal punto di vista ambientale, scelti tra specie presenti naturalmente sul nostro territorio, come aceri, frassini e querce.

Il secondo passo riguarderà invece l’intervento sul lato posto a valle, dove si prevede di porre a dimora un filare di pioppi cipressini, che consenta l’ombreggiamento del percorso ciclo-pedonale durante l’estate e, al contrario, l’irraggiamento nel periodo invernale.

In merito ai numeri, complessivamente si prevede la rimozione di circa 90 cipressi e la messa a dimora di circa 300 nuovi alberi.