Tregua Covid, dimezzati i casi

Livorno, ieri netto calo dei nuovi positivi. Ma il virus è ancora pericoloso, è morta una donna di 89 anni

L’avanzata del coronavirus nel territorio di Livorno e provincia (più le colline pisane della bassa val di Cecina) ha fatto registrare ieri un rallentamento, ma sono aumentati i ricoveri nei reparti Covid e in rianimazione. Ripetto ai 204 casi di martedì, ieri ci siamo fermati a 117. In ambito Livorno sono stati registrati dunque solo 101 casi positivi (58 in meno rispetto a martedì), dei quali 7 a Collesalvetti e 94 a Livorno. Nelle Valli Etrusche stesso trend con 15 casi (erano 40 martedì) così suddicivisi: Campiglia Marittima 1, Cecina 4, Guardistallo 1, Piombino 4, Rosignano Marittimo 3, Santa Luce 1. Calo dei contagio anche all’Elba con 1 caso a Porto Azzurro. Dopo i tre decessi di martedì , ieri se ne è verificato uno solo sempre nell’ambito territoriale di Livorno: Tatiana Giolli, livornese di 89 anni. I guariti su tutto il territorio aziendale ieri erano in aumento: 4793 (+118 rispetto a martedì ).

Per quanto riguarda i ricoveri per covid 19 negli ospedali dell’Azienda USL Toscana nord ovest: in totale salgono a 230 (erano 221 martedì) quali 37 in terapia intensiva (erano 33 martedì). All’ospedale di Livorno in particolare se ne contano 76 (2 in più), di cui 8 in terapia intensiva (1 in piu). Infine dal dal monitoraggio giornaliero, infine, su tutto il territorio dell’Azienda USL Toscana nord ovest sono aumentate le persone isolate in sorveglianza attiva, perché hanno avuto contatti con persone contagiate: 9385 (+848 rispetto a martedi). Intanto per quanto riguarda la disponibilità di posti letto nell’ospedale di Livorno sono confermati gli 8 posti letto covid in rianimazione (ora al completo ampliabili però con altri 3 e con altri 8 al secondo padiglione). Al secondo padiglione primo piano ci sono 28 posti letto covid e al secondo piano ce ne sono altri altri 21 e al nono padiglione secondo piano altro 20. Infine la prenotazione dei tamponi avviene esclusivamente tramite il portale messo a disposizione dalla Regione Toscana e raggiungibile all’indirizzo: https:prenotatampone.sanita.toscana.it.

A Livorno tra la richiesta e il test l’attesa è di 24 ore (massimo 36 ore). Per il risultato del test ci vogliono da 36ca 40 ore. Infine sempre per quanto riguardo l’emergenza coronavirus a Livorno scattano di nuovo gli ingressi scagionati al Mercato Centrale di via Buontalenti. Da sabato prossimo 31 ottobre, e per tutti i sabati fino alla fine dell’anno, saranno ripristinati gli ingressi contingentati al Mercato Centrale con la misurazione della temperatura. Gli accessi saranno 3: in via Buontalenti, in via del Cardinale e via del Testa e così le uscite avendo questi accessi doppie porte.

Monica Dolciotti

Hai già un abbonamento?
Questo articolo è riservato agli abbonati

Accedi senza limiti a tutti i contenuti di iltelegrafolivorno.it e dei siti collegati.Naviga senza pubblicità!

ABBONAMENTO SETTIMANALE

2,30 € 0,79 € a settimanaper le prime 24 settimane. Addebito ogni 28 giorni.
Nessun vincolo di durata. Disdici quando vuoi
mese
anno