Tribunale civile Protesta dei sindaci

Migration

Il sindaco di Livorno Luca Salvetti, primo firmatario tra i sindaci della provincia, ha scritto al ministro della giustizia Marta Cartabia (per conoscenza al presidente del Tribunale di Livorno Luciano Costantini), per segnalare l’insufficiente dotazione organica della Sezione Civile del Tribunale di Livorno e per chiedere "quali siano le azioni che il Governo intende attuare per ripristinare un numero di magistrati civili a Livorno".

A mettere i sindaci a conoscenza di queste problematiche è stato il Consiglio dell’ordine degli Avvocati di Livorno, che ha evidenziato "la costante riduzione del numero dei giudici togati assegnati alla Sezione Civile del Tribunale di Livorno".

Si è assistito a un susseguirsi di decisioni che hanno indebolito l’organico dei magistrati: l’assegnazione ad altro incarico del Giudice Franco Pastorelli, con la scopertura del ruolo di giudice fallimentare alla vigilia dell’entrata in vigore della nuova legge sul codice della crisi di impresa. L’assegnazione extradistrettuale di Simona Capurso, l’applicazione in Corte d’Appello di Davide Miniussi, il trasferimento alla medesima Corte di Fabrizio Nicoletti, il congedo per maternità della Giudice del Lavoro Sara Maffei e il pensionamento del presidente della Sezione Civile Maria Sammarco. Tutto ciò a discapito del fatto che il Tribunale di Livorno è tra i primi 20 d’Italia per efficienza.