Tripoli Giannini, 110 anni da record. È l’uomo più longevo d'Italia

Ha festeggiato con i familiari a Cecina. Arriva anche l’omaggio delle istituzioni

Tripoli Giannini ha spento le candeline della torta dei suoi 110 anni

Tripoli Giannini ha spento le candeline della torta dei suoi 110 anni

Cecina (Livorno), 21 agosto 2022 - Clima da grandi occasioni per Tripoli Giannini che nella sua casa di via Trieste nel quartiere Campaciocchi ha festeggiato i suoi 110 anni con il calore del figlio Romano e della nuora Rosanna Magnozzi di San Pietro in Palazzi, entrambi imprenditori che la vita ed il lavoro ha portato in Emilia Romagna nel lontano 1956.

E le attenzioni di Svetlana fidatissima badante ormai da vent’anni. Vedovo della moglie Tosca dal 1982 con la quale ha gestito fino ai primi anni ‘80 un negozio di frutta e verdura in piazza Carducci il vecchio "prato" dei cecinesi, un figlio Sergio mancato a Grosseto nel 2004, cinque nipoti dei quali tre residenti in Emilia e due a Grosseto, quattro bisnipoti e la piccola Beatrice nata quattro mesi fa come trisnipote che ha trascorso il mese di luglio a Cecina Mare con i bisnonni Romano e Rosanna, Tripoli gode di buona salute, autonomia e lucidità e mantiene un fisico ed una mente fresca per la sua età da record.

È da anni il bersagliere più vecchio d’Italia, ovviamente l’uomo toscano più vecchio. Quarto classifiato nella prima Targa Cecina del 1929, aveva 17 anni. "Dal dicembre 2021 è l’uomo più vecchio d’italia e di europa- dice il figlio- per le femmine un anno fa in italia erano 39 ultracentenarie oggi ne sono ancora 16 viventi più vecchie di mio babbo".

Una bella torta, pallone colorato modernissimo, Mauro Niccolini delegato del sindaco, il comandante del presidio militare Salvatore Mascoli e Luciano Martellacci e Valentino Marliani delle sezioni bersaglieri di Cecina e San Vincenzo hanno partecipato al brindisi e al buffet a cui Tripoli garantisce da anni presenza e piacevoli battute.

Hai già un abbonamento?
Questo articolo è riservato agli abbonati

Accedi senza limiti a tutti i contenuti di iltelegrafolivorno.it e dei siti collegati.Naviga senza pubblicità!

ABBONAMENTO SETTIMANALE

2,30 € 0,79 € a settimanaper le prime 24 settimane. Addebito ogni 28 giorni.
Nessun vincolo di durata. Disdici quando vuoi
mese
anno