Truffato online da due finte compratrici poi denunciate dai carabinieri

Vittima un uomo di 34 anni che aveva messo in vendita un accessorio per la nautica: gli hanno sottratto 1.500 euro dal conto

Carabinieri (foto di repertorio)

Carabinieri (foto di repertorio)

Livorno, 2 febbraio 2023 - I carabinieri di Cecina, dopo alcuni accertamenti e indagini, hanno identificato le due presunte autrici di un raggiro ai danni di un 34enne di Rosignano Marittimo che aveva messo in vendita sul web un accessorio per la nautica di rilevante valore. La vittima aveva pubblicato un annuncio su un noto sito di e-commerce ricevendo nel giro di poco tempo riscontro da due donne, entrambe residenti nel Bergamasco, le quali, simulando interesse all'acquisto, hanno contattato l'uomo per iniziare una trattativa.

Una volta pattuito il prezzo, 1.500 euro, le truffatrici hanno fatto credere alla vittima di potergli corrispondere rapidamente la somma pattuita mediante alcune semplici operazioni da eseguirsi presso uno sportello atm, onde evitare i più lunghi tempi di un bonifico. L'uomo ha acconsentito e, quando si è recato allo sportello, ha seguito le indicazioni che le interlocutrici gli fornivano telefonicamente che gli avrebbero consentito di riscuotere il compenso, mentre in realtà stava effettuando sei pagamenti sotto forma di ricariche per carta prepagata. Quando l'uomo ha realizzato di essere stato truffato, ha provato a contattare le donne che nel frattempo si sono rese irreperibili. Denunciato l'accaduto ai Carabinieri della Stazione di Cecina, sono state avviate immediatamente le indagini seguendo il flusso di denaro; i militari sono così risaliti a due donne di 34 e 38 anni, con precedenti di polizia, che dovranno rispondere del reato di truffa.