Truffe per le forniture elettriche, come difendersi

Migration

Dopo alcune segnalazioni, Enel Energia si rivolge ai consumatori per metterli in guardia dal rischio di cadare nella rete delle truffe a domicilio e telefoniche in materia di energia elettrica e gas. "Per quanto concerne le proposte di contratti porta a porta, – spiega Enel Energia – chiunque si presenti a domicilio per conto di Enel Energia, che si tratti di dipendenti o di personale esterno incaricato, deve essere munito di tesserino plastificato con foto e dati di riconoscimento. Se qualcuno si presenta al domicilio a nome dell’azienda bisogna sempre chiedere di visionare il tesserino. Nessuno è autorizzato a riscuotere o restituire denaro a domicilio per conto di Enel".

Prosegue l’azienda: "Al pari degli altri operatori del libero mercato, anche Enel Energia si avvale di agenti specializzati che fanno capo ad agenzie del settore per presentare le nuove offerte al domicilio dei clienti. Si tratta di persone con tesserino di riconoscimento".

Il cliente può accertare con una telefonata al numero verde 800900860 (Enel Energia) che l’agenzia di vendita lavori per Enel. "Chi presenta offerte per conto di Enel Energia è in possesso di moduli e materiali informativi chiaramente riferibili all’azienda. – sottolinea Enel Energia – invitiamo quindi a richiederne la visione ed è opportuno leggere bene prima di firmare ogni documento. Chi propone contratti può richiedere di visionare l’ultima fattura per individuare col cliente la proposta più adeguata e solo in caso di adesione ad un’offerta, la bolletta può essere usata per recuperare i dati relativi alla fornitura".