“Tunnel di 250 metri al posto del ponte”: idea rivoluzionaria per Calambrone

La proposta è stata avanzata dal presidente della Port Authority di Pisa, Salvatore Pisano

Salvatore Pisano

Salvatore Pisano

Livorno, 25 marzo 2023 – “Valutiamola possibilità di realizzare un tunnel sotterraneo di circa 250 metri in alternativa al nuovo ponte sullo Scolmatore al Calambrone".

E’ la proposta avanzata martedì scorso dal presidente della Port Authority di Pisa, Salvatore Pisano, nel corso della prima riunione del tavolo tecnico dell’Autorità portuale di Livorno per l’avvio del procedimento della nuova infrastruttura mobile da realizzarsi al posto dell’attuale ponte fisso sullo scolmatore.

La nuova infrastruttura sarà inserita nelle previsioni, in via di definizione, del piano regolatore portuale voluto dalla Port Authority di Pisa a partire dal 2021.

"La realizzazione di un tunnel - ha precisato Pisano - è una consuetudine nei paesi del nord Europa, particolarmente diffusa in Olanda, e questa soluzione sarebbe anche più favorevole per l’ambiente perché si tratterebbe di un’ opera a impatto pressoché nullo, ma anche per la cantieristica che vedrebbe eliminare definitivamente quelli che attualmente sono i tempi morti dovuti alla movimentazione dei tre ponti mobili e delle porte vinciane. Di questa realizzazione ne gioverebbe oltretutto anche il litorale pisano in termini di fluidità di traffico veicolare, come suggerisce l’esperienza acquisita anche dalle valutazioni statistiche circa i transiti medi annui dalle infrastrutture mobili e dalle quali è emerso che gli impatti sulla viabilità non sono stati favorevoli, soprattutto nelle movimentazioni avvenute nei fine settimana".

Secondo il presidente della Port Authority di Pisa, il tunnel sotterraneo al posto del ponte "porterebbe notevoli vantaggi, garantendo un flusso veicolare continuo tra le province di Livorno e Pisa".