’Tutte le mele di Annie’ Chi è Valentina?

Livorno, successo sui social della giovane livornese cresciuta al Vespucci e approdata alle Belle Arti

Migration

Arte e creatività, insicurezze e certezze, sogni e disegni. Ci sono tante cose nella testa di Valentina Savi, illustratrice 25enne che si è contraddistinta nel mondo dei social grazie ai suoi sketch e alla sua pagina ‘TuttelemelediAnnie’. Laureata all’Accademia delle Belle Arti, la sua idea è nata durante il periodo di pandemia aveva bisogno di trovare stabilità sfruttando così la sua attitudine al disegno che le ha fatto aprire pure un e-commerce. Già dai tempi del Vespucci si vedevano le qualità della livornese.

Chi è Valentina?

"È un’eterna indecisa che si è fatta indicare la strada dalla pandemia. Se non fosse stato così sarei stata anni a flagellarmi".

E TuttelemelediAnnie invece? "Una pagina che nacque per noia, mi metto a disegnare con un quadernino riprendendo frasi di canzoni di artisti indipendenti. Andò bene da subito perché nel 2017 era l’anno dell’indie italiano e i gruppi condividevano i miei sketches e così è esplosa".

Come è nata questa passione?"Da piccola disegnavo sempre, creavo cose".

Dal Vespucci alle Belle Arti?

"Quando scegli le superiori sei piccolo e in quel momento scelsi questa strada. Credo sia stata la più giusta perché mi ha permesso di vivermi questa passione senza competizione con gli altri, in serenità".

Cosa le ha insegnato la sua scuola superiore?

"Sicuramente le esperienze, è una scuola molto aperta sul fronte internazionale. Mi ha dato la possibilità di viaggiare e fare un Erasmus in Irlanda. Ero lontana da casa e per qualsiasi cosa dovevo cavarmela da sola. Ci sono poi tantissime attività correlate che non per forza seguono il programma scolastico. Questo è un bene perché sviluppano la creatività dei ragazzi".

Qual è la ‘scuola-perfetta’?

"Dovrebbe incentivare le passioni dei suoi studenti, vorrei vedere tanta concretezza e meno teoria. Ci sono tantissime nuove professioni che spesso vengono etichettate come ‘sbagliate’ perché creative, non va bene. E questo bisognerebbe accettarlo al più presto, potenzialmente ogni persona che esce da una scuola dovrebbe avere le basi per inventare un nuovo lavoro".

Filippo Ciapini

Hai già un abbonamento?
Questo articolo è riservato agli abbonati

Accedi senza limiti a tutti i contenuti di iltelegrafolivorno.it e dei siti collegati.Naviga senza pubblicità!

ABBONAMENTO SETTIMANALE

2,30 € 0,79 € a settimanaper le prime 24 settimane. Addebito ogni 28 giorni.
Nessun vincolo di durata. Disdici quando vuoi
mese
anno