Tutti alla corte del Re Cacciucco, che festa: ecco gli appuntamenti

Notte Blu, anche la Coppa Barontini. E c'è anche un laboratorio per insegnare come si prepara il cacciucco. E per i bambini oggi a Palazzo Pancaldi il 'Cooking Lab Mini Chef'

Cacciucco

Cacciucco

Livorno, 16 giugno 2018 - Tra un brindisi e una degustazione prende forma il successo della terza edizione di Cacciucco Pride, che oggi vive la giornata centrale della kermesse in chiusura domani. Tutta la città celebra il Re della nostra cucina: nelle piazze, sul mare, lungo i fossi a bordo di battelli, al Mercato centrale, al Mercato ittico, all’Acquario, al Molo Mediceo e in banchina, come in tantissimi ristoranti e trattorie che lo proporranno nella varie versioni, tradizionale e rivisitata, ma sempre rispettando criteri di qualità e di utilizzo dei prodotti del territorio. Ci sarà anche un contest, ovvero il concorso online per il “Miglior cacciucco fatto in casa”.

Le tre migliori ricette esaminate da una apposita giuria saranno poi premiate al Mercato Centrale nella serata di domani nel corso di un evento animato anche quest’anno da Fede e Tinto della trasmissione Decanter di radio 2. Sarà riproposto anche il “Cacciucco Lab” ovvero il laboratorio interattivo di cucina all’interno dell’Acquario. Oggi e domani infatti si terrà un laboratorio per insegnare come si prepara il cacciucco e come abbinarlo ai vini. E per i bambini oggi a Palazzo Pancaldi il “Cooking Lab Mini Chef” promosso da Made in Livorno con la collaborazione della Scuola Tessieri, sinonimo di eccellenza nel settore. Con cappello da chef e ricettario alla mano i piccoli cuochi potranno cimentarsi in laboratori di cucina che spaziano da un corso sulla pasta fresca alla realizzazione di polpette di pesce fino al “Magic kitchen” un corso di cucina in inglese. Sempre a Palazzo Pancaldi oggi per gli adulti “I salotti di Terrazza Pancaldi”, aperitivi culturali con degustazioni e show cooking. Oggi e domani sulla Terrazza Mascagni sosterà all’ombra della ruota panoramica l’originale furgone food truck con il ‘cacciucco-to-go’, pronto da portare via e gustarselo magari in riva al mare.

Il Mercato Ittico aprirà le porte nella giornata di oggi per far sì che la gente possa visitare la struttura destinata all’asta del pesce, ma anche per conoscere la storia del cacciucco, come cucinarlo e porzionarlo. L’associazione Cacciucco Livorno proporrà anche qui una degustazione con abbinato un vino del territorio. Cacciucco Pride si “contaminerà” con “Mare di gusto” di San Vincenzo, rappresentata dalla chef Deborah Corsi. Nella serata di domani al Mercato centrale la chef cucinerà per l’occasione il suo “cacciucchino di pesce azzurro”. E sia oggi che domani musica e cacciucco in piazza Cavallotti, dalle 21.30 in poi. Stasera sarà anche Notte Blu, con negozi e musei aperti, concerti e spettacoli di tango e flamenco. Per l’occasione saranno illuminati di blu il Mercato Centrale, il Cisternino e il Monumento ai 4 Mori. In programma percorsi guidati alla scoperta delle bellezze e dei tesori della città: il giro in battello lungo i Fossi come nel porto mediceo fino alla Madonna dei popoli, visite guidate a Casa Modigliani e nei siti ebraici, tour alle chiese del centro. Senza tralasciare mercati e mercatini di artigianato artistico come Cacciucco Village (via della Madonna) e l’Imperfetto su viale Italia.