Tutti in bici per l’ambiente e contro il ’caro carburanti’

Al via oggi ’Critical mass Livorno’. Come partecipare

’Critical mass Livorno’ tutti i secondi sabati del mese con partenza alle 18 in via Adriana 16 e arrivo alle 20 agli orti urbani in via Goito. Per ’Critical mass’ si intende un incontro di biciclette e ciclisti che si svolgerà, in questo caso a Livorno con cadenza mensile a partire da oggi, con partenza alle 15 dal cento sociale all’ex caserma Del Fante occupata di via Adriana 16. Ad organizzare l’iniziativa è il centro sociale all’ex caserma Del Fante. Slogan della manifestazione: "Noi non blocchiamo il traffico. Noi siamo il traffico!".

"Vogliamo metteremo insieme un guppo di persone – spiegano gli organizzatori – che decide di pedalare per le strade cittadine nella stessa direzione. Per sensibiltà politicoecologica, come riprendersi la città e di conseguenza una vita sul pianeta non più schiava del petrolio con tutto quello che ne consegue dall’inquinamento alla guerre. Questo auspicando di girare in bici per la città in compagnia di amic e figli finalmente non più rischiando la vita".

’Critical mass livorno’ ha dunque lo scopo di affemare la necessità "di chiedere maggiore sicurezza sulle strade per rendere possibile l’uso della bicicletta in alternativa all’auto, per abbassare gli incidenti mortali, decongestionarne il traffico, aumentando il benessere psicofisico dei cittadini". E soprattutto "contrastare il caro carburanti". Infine l’invito ai partecipanti "a munirsi di campanelli, clacson e tutto quello che fa rumore".Il ciclo-raduno si concluderà agli orti urbani dove si potrà gustare una merenda a offerta libera.