REDAZIONE CRONACA

Ubriaco alla guida aggredisce i carabinieri, arrestato

Livorno, è successo di notte durante un controllo alla circolazione stradale

Carabinieri di Livorno (foto di repertorio)

Carabinieri di Livorno (foto di repertorio)

Livorno, 7 giugno 2025 – I carabinieri di Livorno hanno arrestato un 40enne originario dell’Europa dell’Est con le accuse di resistenza, violenza e lesioni a pubblico ufficiale nonché di guida in stato di ebbrezza.

I militari, durante un controllo notturno alla circolazione stradale, hanno fermato l’uomo in via della Vecchia Casina alla guida di un’auto e, notandone lo stato visibilmente alterato, lo hanno sottoposto a controllo etilometrico. Quest’ultimo ha dato esito positivo, rivelando un tasso di 1,8 grammi per litro, oltre 3 volte il limite consentito, quindi i militari hanno avviato le procedure di legge, compreso il sequestro del mezzo ai fini della confisca.

A questo punto il conducente ha iniziato a inveire contro i militari e contro i passanti, obbligandoli a intervenire per riportarlo alla calma ma quest’ultimo, dando in escandescenze, ha sferrato un pugno al volto di uno dei carabinieri, causandogli lesioni fortunatamente lievi, venendo pertanto arrestato.

Il passeggero dell’auto, un livornese 50enne, sottoposto anch’egli a controllo di polizia a seguito dei suoi precedenti e per l’atteggiamento assunto alla vista dei militari, è stato trovato in possesso di una tronchese, una cesoia e alcune chiavi inglesi, tutti oggetti di cui non ha saputo fornire una valida giustificazione per cui è stato denunciato a piede libero.

Portato in caserma per le formalità di rito, l’arrestato è stato in seguito portato a casa in regime di arresti domiciliari e, all’esito dell’udienza di convalida, gli è stata applicata la misura cautelare dell’obbligo di firma.