Una giornata al mare per l’Allegra Brigata

I ragazzi dell’associazione di Lucca hanno avuto una bella esperienza. Viaggio lungo la costa livornese a bordo dei gommoni dell’Assonautica

Migration

L’attività sociale di supporto ai giovani meno fortunati è finalmente ripresa nella base dell’Assonautica di Livorno all’esterno del molo Mediceo. Dopo mesi di “penitenza” per i contenziosi burocratici ai piccoli pontili galleggianti di supporto all’esclusiva attività gratuita dedicata alle associazioni della disabilità- ha potuto aver luogo la prima uscita in mare dedicata all’ associazione” Allegra Brigata” di Lucca (ragazzi con sindrome di Down). Sono stati impiegati tre gommoni dell’Assonautica condotti da Beppe Fissore, Roberto Monnecchi e Francesco Geri. Sono stati quindici i ragazzi dell’associazione con i loro accompagnatori portati in navigazione a vedere la costa fino al Romito e alle spiagge di Quercianella, con l’illustrazione delle caratteristiche morfologiche e degli insediamenti.

Poi i tre gommoni si sono allargati fino alle secche della Meloria, dove hanno sostato sulle boe d’ormeggio che i volontari dell’ Assonautica hanno posizionato a inizio estate su disposizione dell’Area Protetta di MigliarinoSan Rossore.

Grande la soddisfazione dei ragazzi che si sono già “prenotati” per altre uscite. Nei prossimi giorni sarà anche ripresa l’attività della scuola di vela per i diversamente abili, utilizzando sia l’imbarcazione “Linea” rimessa a nuovo grazie alla Lusben Craft, sia la gruetta omologata per disabili donata qualche tempo fa dalla OLT Toscana Offshore. Nella foto: l’imbarco su uno dei gommoni dei ragazzi dell’Allegra Brigata.