Una ’golf-car’ per facilitare l’accesso a tutti

Migration

Grazie a una ’golf-car’ adesso le persone con disabilità potranno accedere a strutture pubbliche come la Fortezza Nuova dove ci sono percorsi accidentati e difficilmente praticabili per non vedenti, o per coloro che usano la carrozzina, o hanno difficoltà a camminare.

È stato Valerio Vergili, garante delle persone disabili del Comune di Livorno, a presentare ieri questo nuovo ausilio alla presenza delle associazioni per le persone disabili.

"Da ora in poi anche i disabili potranno raggiungere tutti i luoghi della Fortezza Nuova, anche quelli meno accessibili, con l’uso della ’golf-car’ – ha spiegato Valerio Vergili – questo nuovo servizio offerto grazie alla collaborazione i soggetti gestori della Fortezza Nuova, Fortezza Village, che l’hanno in concessione. Perciò chi vorrà venire in Fortezza Nuova potrà usufruire di questo mezzo di trasporto appositamente predisposto per caricare anche chi è in carrozzina".

La ’golf-car’ può trasportare fino a cinque persone più una sesta con la carrozzina.

La Fortezza Nuova dunque non è più off limit per le persone in carrozzina, o difficoltà a deambulare, grazie alla ’golf-car’. Un passo in avanti importante che si somma a quello già fatto per l’accessibilità della Fortezza Vecchia dove, a fine giugno, sono stati inaugurati finalmente la rampa in acciaio per le carrozzine e l’ascensore, La prima collega la Galleria Cannoniera al Cortile delle Armi, il secondo consente di raggiungere i piazzali superiori dell’antico fortilizio. "Resta ora un barriera da abbattere – ha detto Vergili all’inaugurazione di giugno – quella che impedisce l’accesso anche alla Quadratura dei Pisani.

M.D.