’Una stanza tutta per sé’ al Commissariato

Piombino, inaugurato un servizio per le donne vittime di violenza, dove potranno affrontare il delicato momento della denuncia

Migration

Il sindaco Francesco Ferrari ha partecipato con l’assessore alle Pari opportunità Carla Bezzini, il Questore Roberto Massucci e la presidente del Soroptimist international Italia Giovanna Guercii all’inaugurazione di “Una stanza tutta per sé”, il progetto del Soroptimist International Club di Piombino realizzato insieme alla Polizia di Stato. A fare gli onori di casa il commissario Rosario Gagliardi e la presidente del Soroptimist Piombino Maria Gestri. "Da oggi – commenta Ferrari – c’è una stanza dedicata dove le donne vittime di violenza potranno affrontare il delicato momento della denuncia in un ambiente protetto e accogliente. Soroptimist, inoltre, ha donato alla Polizia una valigetta con strumentazione portatile per raccogliere le testimonianze, dispositivi poco invasivi che contribuiranno a rendere l’esperienza meno difficile per la vittima. Grazie a questi accorgimenti la donna che racconta, e quindi rivive, le violenze subite potrà farlo nel modo meno traumatico possibile. Denunciare è indispensabile e sapere di poter contare su un luogo accogliente certamente farà la differenza. Grazie a Sorptimist per aver portato anche a Piombino questo importante progetto".

La “Stanza” ha lo scopo di sostenere le donne vittime di violenza nel delicato e incisivo momento della denuncia presso le Forze dell’Ordine. È un ambiente protetto e dedicato che si propone di aiutare la donna nel percorso verso la dignità della sua persona. Il Soroptimist donerà anche una Valigetta portatile contenente un sistema di registrazione audio-video discreto e non invasivo, per rendere meno traumatico l’approccio con le Forze dell’ordine.