Boom di vaccini antinfluenzali, già 37mila

Medici di famiglia e pediatri a lavoro per rispondere alle tantissime richieste che arrivano dai loro assistiti. Come fare per prenotarsi

Vaccino antinfluenzale

Vaccino antinfluenzale

Livorno, 18 ottobre 2020 - Sono oltre 37mila le dosi di vaccino antinfluenzale somministrate in pochi giorni sul territorio dell’Usl. I medici ed i pediatri di famiglia stanno ritirando le dosi nelle farmacie dei cinque ambiti territoriali incluso quello di Livorno e stanno vaccinando i cittadini a partire dalle persone più fragili. È in corso anche la vaccinazione del personale sanitario che quest’anno assume una valenza ancora superiore rispetto al solito.

Per questo le dosi vengono portate direttamente sul luogo di lavoro dei professionisti attraverso nuclei vaccinali dedicati e la direzione al completo guidata dal direttore generale Maria Letizia Casani che nei giorni scorsi si è sottoposta al vaccino evidenziando così l’importanza di questa "assunzione di responsabilità". Per rafforzare il messaggio viene anche consegnata a tutti gli operatori vaccinati una spilla con ‘#iomivaccinopernoi’.  

Per quanto riguarda la campagna antinfluenzale per la popolazione, quest’anno sono circa 500mila i vaccini a disposizione, quasi il doppio rispetto alla campagna 2019-2020. Per sottoporsi alla vaccinazione il cittadino deve rivolgersi al proprio medico, o pediatra di famiglia in modalità programmata, su prenotazione. I professionisti da quest’anno ritirano i vaccini a loro attribuiti direttamente nelle farmacie della propria zona. Nonostante i vaccini in più, i medici di famiglia stanno esaurendo rapidamente le scorte. C’è tutto il tempo per vaccinarsi, tuttavia a causa dell’emergenza covid le richieste di vaccini a Livorno, come nel testo del territorio provinciale, crescono più rapidamente del previsto e della capacità dei medici di riapprovigionare le loro scorte.