Vaccino, arrivate le dosi del bivalente

Livorno, si può prenotare sul portale della Regione. Cinzia Porrà, responsabile di zona Asl: "E’ consigliabile fare la quarta fiala"

Migration

Finalmente sono arrivate anche a Livorno le dosi del vaccino Comirnaty Original Omicron BA.1 di Pfizer, ovvero il bivalente che copre il ceppo originario e le mutazioni omicron del coronavirus. Abbiamo fatto il punto della situazione con la dottoressa Cinzia Porrà, responsabile della Zona distretto Livorno dell’Azienda Usl Toscana Nord Ovest. Il clic day per la prenotazione è partito.

"Dalle 12 di lunedì si possono prenotare sul portale della Regione. Il vaccino è somministrabile dai 12 anni ai 17 anni a chi è in attesa della terza dose booster. Dai 12 ai 17 come quarta dose per i soggetti fragili".

Per il resto della popolazione?

"Dai 18 anni in su la circolare Ministero del 7 settembre raccomanda la vaccinazione a tutti coloro che sono in attesa della quarta dose, agli operatori sanitari, delle rsa e alle donne in gravidanza. Il nuovo vaccino è disponibile dal 9 settembre. Dal 15 settembre comincia la somministrazione anche a Livorno".

Quali caratteristiche ha questo vaccino?

"Il vaccino Comirnaty è un vaccino m-RNA bivalente che copre il ceppo originario e le mutazioni Omicron. Per l’Azienda Usl Toscana Nord Ovest andranno somministrate 3000 dosi la settimana. Per la zona distretto Livorno una media di 200 dosi la settimana".

Sono avanzate dosi Pfizer e Moderna dei vaccini già in uso i mesi passati?

"Certamente, ma servono per chi deve iniziare a vaccinarsi e deve completare il ciclo".

Il nuovo vaccino bivalente?

"Vale solo come booster per terza e quarta dose. La terza e quarta dose viene somministrata dopo 120 giorni dall’ultima somministrazione e dall’ultima infezione covid, ma a partire dal primo test positivo registrato sul sistema regionale".

Sono compatibili tra loro vaccini così diversi?

"La dose booster con il bivalente si può prendere a prescindere dal vaccino usato per il ciclo primario".

Dove vengono fatte le vaccinazioni ora?

"Le vaccinazioni si possono fare a Livorno al distretto di Salviano mercoledì pomeriggio e sabato mattina, ma per il lancio della nuova campagna giovedì 15 settembre dalle 14 alle 19 con apertura straordinaria e accesso solo su prenotazione dal portale regionale. Sono previste 100 somministrazioni. Oppure dal medico di famiglia, però solo per le dosi booster e dal 20 settembre. Per le prime dosi a Salviano sempre mercoledì e sabato. I pediatri di famiglia hanno tutte le dosi: per il ciclo primario e la terza dose".

Monica Dolciotti