Vandali in azione sul viale Carducci Imbrattato il murale del Prato

Nella struttura praticano sport le persone con disabilità. Lo sdegno del sindaco Salvetti. Indaga la polizia municipale

Migration

Dopo gli atti vandalici ai danni della statua di Canapone al colonnato della chiesa di San Bendetto in piazza XX, imbrattati con scritte fatte con lo spray rosso, adesso nel mirino dei vandali è finito il muro di cinta della palestra del centro Il Prato sul viale Carducci. Qui svolgono attività sportiva i ragazzi disabili, per cui questo luogo ha una forte valenza sociale.

Sconosciuti nella notte tra lunedì e martedì, con vernice spray nera, hanno vergato una scritta sul muro esterno: "Solo odio per il sistema". La scritta è stata fatta sul murale realizzato da Oblo-Uovo alla Pop.

Appresa la notizia il sindaco Luca Salvetti ha subito espresso la propria amarezza, nonché solidarietà e vicinanza ai responsabili dei Comitato Unitario Handicappati e ai volontari di Reset che da anni animano e curano il centro ’Il Prato’ e che si sono occupati tra l’altro di abbellirne gli spazi, muro di cinta compreso.

Sempre il sindaco ha incaricato la polizia municipale di verificare se nelle vicinanze ci sono telecamere che possano aiutare ad individuare i responsabili del gesto.

Come si ricorderà negli anni il centro Il Prato è stato oggetto di una vera gara di solidarietà da parte di tanto livornesi, con raccolta fondi, che ha portato al ripristino del tetto e alla valorizzazione del luogo.